Ciao a tutti, sto cercando un consiglio da chi ha già provato diversi sistemi Mesh Wi-Fi 6.
La mia situazione è questa:
• Ho Vodafone FTTH (openfiber) : 1 Gbps via Ethernet e 2.5 Gbps solo in Wi-Fi (dal modem Vodafone Station).
• Voglio mantenere la rete Wi-Fi 6 per sfruttare al massimo la velocità.
• Abito in una villetta con giardino di dimensioni medio-piccole, più un’altra villetta secondaria delle stesse dimensioni attaccata fisicamente alla principale.
Il mio obiettivo è avere copertura completa dentro e fuori le villette (anche in giardino) senza interruzioni di segnale.
Vorrei installare 3 dispositivi Mesh collegati tra loro in modo stabile (ho già la predisposizione dove collegare tramite Ethernet i dispositivi mesh, ma posso anche usare il Wi-Fi se volessi mettere i nodi più lontani tipo in giardino dove non ho possobilità di arrivarci con il cavo Ethernet).
Dopo un po’ di ricerche e confronti ho pensato di scegliere uno tra questi sistemi mesh (se me ne consigliate qualcun’altro ben venga):
1. Tenda Nova MX12 (AX3000)
2. Linksys Velop / Atlas MX2000 (AX3000)
3. Mercusys Halo H80X (AX3000)
So che sono tutti Wi-Fi 6 dual-band con velocità teorica simile (3000 Mbps totali), ma a quanto pare:
• Il Tenda MX12 copre circa 650 m² e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
• Il Linksys MX2000 ha firmware più solido e una gestione migliore tramite app.
• Il Mercusys H80X costa meno ma non so quanto sia stabile nel tempo.
Inoltre avevo pensato di vedere anche qualche occasione nel mondo dell’ usato, secondo voi conviene? Il mio budget è meno di 200 euro
📍 Domanda per voi:
Secondo la vostra esperienza, quale di questi è il sistema migliore per coprire casa principale + giardino + villetta secondaria (attaccata), tenendo conto che ho:
• connessione Vodafone 1 Gb/2.5 Gb,
• possibilità di collegarli via Ethernet,
• e voglio rete unificata.
Grazie in anticipo a chi mi risponde! 🙏