Viper86
Per esempio ho una rete di proxmox dislocata in posti diversi, il mio personale servizio di streaming, il mio personale cloud quindi poter scambiare dati fra nodi diversi della rete a velocità quasi come essere in locale mi cambia tanto.
Per farti un esempio vengo a casa tua, vogliamo vedere un film della mia libreria oppure vuoi che ti passo un archivio di TB? Con la 10G non abbiamo problemi.
Mi collego al mio server jellyfin e vediamo il film come se fossimo a casa mia oppure mi collego al cloud e prendiamo i file che ci servono con tempi umani.
Adesso invece ho un upload limitato che mi permette tutto questo fino a un certo punto poi si satura e rallenta per forza di cose.
Poi puoi virtualizzare un sistema windows o linux in modo da poter avere la tua postazione ovunque ti trovi nel mondo come se fossi a casa.
E così via ci sono una miriade di servizi che puoi crearti. Dipende solo da quanta voglia hai e cosa ti torna utile ad esempio io finché non ho avuto il server jellyfin ho sempre detto "vabbè ma quando vuoi che mi serva una cosa del genere" poi una volta messo non t'immagini le serate magari d'inverno quando piove son state salvate dal classico "filmettino?" e con la mia libreria a disposizione abbiamo scelto quello che ci andava di vedere senza menate.
Poi un tempo con netflix che potevi condividerlo era un problema meno sentito ma oggi che condividere non è più possibile jellyfin è veramente un must.