anonimi Ciao, il mio problema è questo: nel 2018 avevo comprato una sim dichiaratamente 4G assieme a un Nokia 130 (solo 2G). Di recente ho preso un Nokia 110 4G, in modo da poter telefonare nei paesi in cui il 2G è stato dismesso (tra qualche mese andrò in Svizzera, dove ormai quella rete è stata dismessa del tutto); pur attivando "4G/LTE" il cellulare si connette solo in 2G. Ho attivato/disattivato la modalità aereo ma non è servito; ho provato a cercare manualmente le reti, e vedo che il 4G viene rilevato: lo seleziono ma il cellulare mi dice che non è possibile connettersi. Così ho chiamato il 119 per richiedere l'attivazione del servizio "Voce 4G" ma mi hanno detto che si attiva dal cellulare... Devo quindi sostituire la sim (nonostante riporti chiaramente "4G") o cambiare contratto (od operatore)? Grazie per il supporto!
flavione anonimi hai un pacchetto voce/dati attivo su quella SIM? oppure è a consumo? Sono sicuro che quel telefono supporti il 4G con Kena, avendolo testato. Quindi non è un problema di telefono. Se è come con Kena, la SIM diventa solo 2G se non c'è un pacchetto dati attivo. Lo stesso mi pare succeda con CoopVoce.
llono anonimi in modo da poter telefonare nei paesi in cui il 2G è stato dismesso per fare chiamate in 4g ti serve il volte, che già viene abilitato solo su pochi telefoni (gli isp hanno una lista con gli imei abilitati e quelli non), dubito fortemente che quel nokia sia supportato
Klondike flavione Lo stesso mi pare succeda con CoopVoce. Con coop sicuramente, sia quando era sotto tim, sia adesso che è sotto vodafone Per quanto riguarda tim sono sicuro di aver usato, in passato, sim con il solo piano base attivo e volte comunque funzionante. Ed anche adesso, con l'esim, offerta sospesa ma volte sempre attivo
anonimi flavione ho un piano a consumo: "Tim Facile" (https://www.tim.it/fisso-e-mobile/mobile/piani-base/tim-facile).
flavione llono dubito fortemente che quel nokia sia supportato Il VoLTE è supportato su quel Nokia, anche con CoopVoce. anonimi ho un piano a consumo: "Tim Facile" Può darsi sia questa la ragione.
GMA anonimi hai provato ad andare in impostazioni/commessioni/ tipo di rete e selezionare modalità multipla? llono la compatibilità VoLTE di Tim é praticamente universale, anche smartphone cinesi da 50€ che nessuno conosce lo supportano.
anonimi Ho provato a togliere e rimettere la sim: per poco tempo il cellulare riceve il segnale 4G che diventa però sempre più debole, per poi passare e rimanere in 2G. Se disattivo e riattivo la modalità LTE ritorna sempre in 2G...