Salve, da quando ho la fibra FTTH con Fastweb ( Modem-Router Nexxt One), la latenza della connessione é altissima, intorno ai 50 ms negli speedtest, che nei giochi, spesso si tramuta a circa 70, anche 90ms. Prima avevo Tim, una 100 mb che paradossalmente in latenza era nettamente inferiore, circa 10ms. Qualcuno sa come potrei risolvere? Ho contattato diverse volte il provider ma per loro la linea é ok in quanto la velocitá di download e upload sono perfette. Purtroppo, per l'uso che ne faccio io, la latenza é di fondamentale importanza, quindi sto considerando l'idea di cambiare del tutto provider, ma non vorrei fare un buco nell'acqua e vorrei chiedere alla community se qualcuno puó consigliarmi un ISP che possa andare bene per le mie esigenze (abito a Reggio Calabria), anche se trovo curioso che amici miei, che abitano a neanche 100 metri da casa mia, hanno latenze nettamente inferiore anche soto i 15ms (sempre con fastweb). La linea si appoggia ad Open Fiber (ho l'ont zte di open fiber). Penso di avervi dato abbastanza informazioni per potermi aiutare ma se serve altro chiedete pure. Ringrazio in anticipo chiunque commenti 🙂 lascio di seguito degli allegati, test fatti con pc collegato con cavo ethernet cat7.