Volevo chiedere a qualche esperto il motivo per cui quando vado a fare Speedtest o ricerca del mio indirizzo ip, vengo localizzato in altre citta rispetto alla mia. Io sono di Torino e vengo localizzato da speedtest sui server del centro italia. Qualcuno sa perché? E inoltre questa cosa può comportare lag nei giochi e latenze maggiori sui server di gioco?
Geolocalizzazione indirizzo ip errata
Quale operatore?
La geolocalizzazione degli IP non è mai precisa, inoltre non c'entra assolutamente con latenze e cose simili.
[cancellato]
Toro Percheé i database di geolocalizzazione hanno dati "a caso" o comunque non aggiornati se il provider riassegna gli indirizzi.
Non preoccuparti per latenze o altri significati, è poco più di una indicazione "cosmetica", non impatta assolutamente alcun funzionamento di nessun programma (tranne le pubblicità)
Toro Qualcuno sa perché?
La localizzazione degli indirizzi IP viene effettuata tramite database che possono essere pubblici o a pagamento (vedi MaxMind). Questi database vengono aggiornati di tanto in tanto, ma non sono mai precisi alla giornata. Se un ISP cambia area di assegnazione per una subnet, questa continuerà ad essere localizzata nella sua vecchia posizione finchè il servizio non aggiorna il DB.
Mi viene in mente un'altra cosa...se il tuo ISP fa NAT, vedrai sempre la localizzazione del router che ti natta, mai la tua.
Toro E inoltre questa cosa può comportare lag nei giochi e latenze maggiori sui server di gioco?
ovviamente no
Io ho un IP pubblico dinamico vodafone e la geolocalizzazione ha precisione Città quindi è corretta anche se a volte mi metteva un IP di Varese o Monza, mentre in TIM passavo da Milano ad altre Provincie Lombarde tranne la mia