Gaspare87 Ciao a tutti, il vicino di fronte a casa mia ha la 10Gb e io la 200Mb. le nostre case sono l'una di fronte all'altra, lui il civico 17 io il 22. Qui sotto la mappa delle nostre case. Abito in via Lorenzo Lippi 22 a Colle di Val d'Elsa (SI) Qui sotto ho fatto dei test di copertura con FiberCop. Non so chi chiamare per richiedere l'allaccio anche a pagamento se manca un pezzo di fibra che attraversa la strada. Grazie mille!!
enricoz Gaspare87 Bisogna capire se è presente o meno l'infrastruttura per il tuo civico. Cerca di individuare la chiostrina da cui parte il rame verso casa tua (prova a seguire a ritroso il cavo) e vedi se ha accanto/dentro il PTE FIberCop per la FTTH. Esempi di chiostrina
TheMarsican Gaspare87 Devi controllare se presso la tua attuale chiostrina rame vi sia il PTE FIbercop oppure no. Se vi fosse allora si potrebbe sistemare tramite piccolo operatore, altrimenti nulla da fare. La chiostrina rame è un piccolo box in colonnina strada o su palo o su facciata da dove parte l'ultimo pezzo di cavo telefonico che ti entra in casa.
Gaspare87 Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Ho una chiostrina nuova di fianco al mio cancello con il tappo rosso (come nella foto condivisa da enricoz) ma nessun adesivo o riferimento Fibercop. E' possibile capire in qualche modo se ci sono dei lavori programmati che portino la fibra anche al mio civico? Un numero o una mail a cui scrivere per capire se anche a pagamento posso richiedere l'allaccio? Pare che la reste sia di TIM... Chiamando un piccolo operatore mi ha detto di sentire loro ma non so come, il 187 non può aiutarmi... Grazie ancora per il vostro supporto.
simonebortolin Gaspare87 E' possibile capire in qualche modo se ci sono dei lavori programmati che portino la fibra anche al mio civico? Un numero o una mail a cui scrivere per capire se anche a pagamento posso richiedere l'allaccio? No, solo in caso di nuovi building o trasformazioni edilizie Gaspare87 Pare che la reste sia di TIM... Non più
Gaspare87 simonebortolin Cosa intendi per trasformazioni edilizie? La casa in questione è in ristrutturazione con pratiche già aperte in comune... Posso fare richiesta presentando le carte della ristrutturazione? Da AGCOM vedo questo e la freccia rossa è la mia casa:
faland1266 Gaspare87 Dalle immagini a livello suolo di Google Earth si vede un cantiere edilizio. Avete costruito il fabbricato che si vede? Se si dovete chiedere da portale imprese (lo deve fare il costruttore) che venga richiesta la nuova lottizzazione. C'è da pagare 300 euro e verrà predisposta l'uscita di un tecnico per verificare se siano necessarie opere specifiche per allacciarvi. A quel punto sarete inseriti in database altrimenti la vostra abitazione non risulterà esistere per tutti gli ISP.
Gaspare87 Ciao Faland1266, è una massiccia ristrutturazione non una nuova lottizzazione ma per 300€ un tentativo lo faccio volentieri se credi ne valga la pena. Grazie!
faland1266 Gaspare87 Massiccia ristrutturazione tipo demolisci e rifai richiede nuova lottizzazione. Quello più addentro in queste cose è @TheMarsican sentiamo il suo parere...
Gaspare87 Grazie Faland1266, attendiamo il parere di @TheMarsican. Nel frattempo specifico che erano due appartamenti ricavati da vecchie stalle. Demolito tutto tranne le pareti verticali e rifatta una sola abitazione oltre che costruzione di una nuova parte come ampliamento. di due appartamenti di fine 800 è diventata una casa singola...
faland1266 Gaspare87 Da quello che stai descrivendo si tratta di pesante ristrutturazione con nuovo accatastamento delle parti vecchie modificate e delle nuove. Rientri nella casistica sopra esposta. Se l'impresa non ha terminato fai fare la richiesta da portale imprese a loro altrimenti puoi farla tu come proprietario. Domanda... Fabbricato pre ristrutturazione avevate la linea telefonica? Se non c'era motivo in più per fare quanto suggerito visto che non risultate a database.
TheMarsican Gaspare87 Ma prima era già presente un qualche collegamento alla rete telefonica oppure no?
TheMarsican Gaspare87 Giusto per essere sicuri in quale di queste situazioni ricadi: Nuova costruzione su terreno vergine --> procedura di lottizzazione tramite costruttore Scia con demolizione e ricostruzione su stessa volumentria soggetta a oneri di urbanzizazione (ad esempio trasformazione da fabbrica a residenziale) --> procedura di lottizzazione tramite costruttore Manuntenzione straordinaria con spostamento di infrastrutture dell'operatore (cambia quindi il punto di ingresso) --> procedura di lottizzazione tramite costruttore Nuova costruzione su terreno non vergine --> nessuna procedura di lottizzazione richiesta Scia con demolizione e ricostruzione su stessa volumentria non soggetta a oneri di urbanzizazione (ad esempio demolizione di un edificio del 900 e ricostruzione su stessa volumetrica esterna e stesso numero di case) --> nessuna procedura di lottizzazione richiesta Manuntenzione straordinaria senza spostamento di infrastrutture dell'operatore (perché stanno in strada) --> nessuna procedura di lottizzazione richiesta (cito da altra discussione sul tema).
Gaspare87 Ops non vedo il mio caso. La mia non è una SCIA ma un PDC un permesso di Costruire perchè è un demolizione e ricostruzione su una volumetria aggiuntiva di cui mi hanno chiesto oneri di urbanizzazione. ho demolito e ricostruito usando non solo la volumetria esistente ma anche aumentando. Su questo aumento ho pagato oneri di urbanizzazione.
TheMarsican Gaspare87 La mia non è una SCIA ma un PDC un permesso di Costruire perchè è un demolizione e ricostruzione su una volumetria aggiuntiva di cui mi hanno chiesto oneri di urbanizzazione. ho demolito e ricostruito usando non solo la volumetria esistente ma anche aumentando. Su questo aumento ho pagato oneri di urbanizzazione. Bene allora devi procedere con pratica di lottizzazione e pagamento annessi contributi necessari. https://portaleimprese.fibercop.com/servizi/richiedere-servizi-di-rete/ si fa da qui voce: Richiedere l’Allaccio nuovi fabbricati e nuove lottizzazioni. Non è detto che ti portino FTTH però, quello dipende da come è messa la zona a livello di infrastruttura.