Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla possibilità o meno di poter avere la fibra in casa, per questo volevo chiedere un vostro parere. Abito in una strada privata, su cui non verranno ovviamente mai fatti lavori per portare la fibra.
Il mio collegamento attuale, in rame, non attraversa la strada privata, che è quindi senza servizi di per sè, ma parte dal marciapiede della strada pubblica sottostante e tramite pali e filo arriva nella mia proprietà, in cui ci sono tre utenze.
Nella via pubblica è presente la fibra di OpenFiber, da google maps vedo che i due tombini più vicini sono quelli nell'immagine che allego, mentre la linea marrone è la posizione del filo di rame attuale.

La mia domanda quindi sarebbe: è possibile richiedere a OpenFiber (o agli operatori) di portare la fibra dal loro tombino al confine della mia proprietà, anche pagando i lavori? La parte di cavo dentro la mia proprietà sarebbe a mie spese e da fare in autonomia immagino.
La parte di verde tra il tombino più vicino e il cavo attuale è comunale ma il comune si è rifiutato di occuparsene, lasciando di fatto l'onere ai frontisti, quindi è possibile che sia facilmente utilizzabile nel caso il cavo dovesse passare da lì, in ogni caso credo sia obbligatorio portare la fibra attraverso la strada attuale.
Allego anche la foto del cavo telefonico attuale, entra direttamente nel marciapiede e purtroppo non so dove sia il tombino. Nel caso si potrebbe far passare da lì la fibra? Sarebbe più semplice in teoria.

Grazie a tutti