Salve a tutti, sono un soddisfattissimo utente di Dimensione, con servizio FTTH 2500 e router H6745 V3.
La rete si è sempre comportata bene, visto anche il WiFi 7 utilizzo la rete Ethernet solo per il NAS gli HUB di gestione casa (Dirigera / HUE) e non ho mai avuto problemi di velocità sotto WiFi (di solito download dai 1700 Mbps, ping 5 ms).
Ultimamente ho acquistato una PS Portal e mi sono abbonato al servizio PlayStation Plus Premium, ma iniziando a giocare ho riscontrato notevoli problemi, che ho inizialmente addebitato al servizio PS.
La qualità dello streaming è veramente bassa, con continui cali dei frame che non consentono proprio di giocare. La qualità, impostata su AUTO, passa dai 1080p impostati come massimo ad addirittura 540p. Il problema è ancora maggiore perchè anche a 540p ci sono continui freeze e cali di framerate.
Pensavo appunto a problemi del servizio di streaming, ma ho fatto un test con il mio telefono e, su connessione 5G molto meno performante della mia fibra FTTH, tutto si risolve.
Qualità eccellente, bloccata a 1080p, mai nessun calo di frame, nessun blocco.
Mi sembra davvero impossibile una cosa simile. Per quel che conta, entrambe le connessioni visualizzano, nelle impostazioni, il NAT 3.
Ho provato ad associare e dissociare la PS Portal dal WIFI del router, senza successo. Ho riavviato il router, mi sono spostato per casa senza trovare alcun giovamento. Non sembra una questione di segnale (mi indica sempre il massimo), ma una questione di linea. La PS Portal non sfrutta il WiFi 7, ma non lo fa comunque neanche con il telefono.
Devo anche dire che ultimamente, la connessione sembra più lenta, gli speedtest sono scesi a 750/780 Mbps in download (praticamente più che dimezzati), con un upload di 400 Mbps. Il Ping è rimasto più o meno simile, tra i 5 e 6 ms. Ma comunque non penso sia questo il problema, visto che con il telefono non vado oltre i 250 Mbps con un ping di 30 ms e, come detto prima, tutto funziona perfettamente).
E' possibile che ci sia qualche problema di incompatibilità tra la rete FTTH e il servizio di streaming? Può darsi sia qualche impostazione? Con quei valori dovrei comunque non avere problemi.
Grazie a tutti per l'eventuale supporto.