Ciao a tutti,
nel mio comune (Minerbio, 40061 BO) i lavori FiberCop per la FTTH sono iniziati tra giugno e luglio 2025. Ho seguito tutto da vicino (mi sono anche trasferito nello stesso periodo, quindi ho visto come procedevano zona per zona).
L’iter è stato sempre uguale:
1) Zona inizialmente coperta solo da FTTC.
2) Arrivano i tecnici, aprono tombini, tirano cavi, entrano nei condomini, etc.
3) A lavori finiti (nel giro di una settimana a zona circa), sui siti degli operatori risulta ancora FTTC.
4) Dopo 1-2 mesi sui siti degli operatori sparisce la copertura e compare solo FWA.
5) Dopo altri 1-2 mesi, sul sito FiberCop compare “In arrivo la rete ultraveloce” e sui portali degli operatori FTTH disponibile.
Ora, però, nella mia zona (mio indirizzo Via Grazioli 30, Minerbio ma vale per tutti i civici sia della via che di vie intorno) qualcosa non torna:
- Sul sito FiberCop vedo ancora “Naviga fino a 200 Mega”;
- Gli operatori sui loro siti sono tornati a dare solo FTTC;
- Nella mappa cantieri FiberCop non c’è più il cerchio verde (ma nemmeno nelle zone già attive in FTTH).
In pratica: tutte le zone del paese sono già passate a “in arrivo” o addirittura FTTH attiva, ma via Grazioli è ferma alla FTTC.
Qualcuno sa spiegarmi cosa sta succedendo e come muovermi per far controllare la situazione?
Grazie in anticipo