lordfly78 Ciao a tutti, ho l'ADSL con TIM, vorrei passare alla fibra visto che mi arriva sotto casa con OpenFiber (provincia RE) Avete un operatore in particolare che ritenete valido sia come offerte che come assistenza? Ero propenso per Dimensione, ne ho sentito parlare bene Se ho un NAS dove mi collego anche da remoto devo avere IP pubbilico statico? Come faccio a capire se mi arriva la fibra a 1gb o 2,5gb? Grazie
enricoz lordfly78 Come faccio a capire se mi arriva la fibra a 1gb o 2,5gb? La 2.5gbps è disponibile ovunque, sta ai singoli operatori scegliere se venderla o limitarsi al 1000/300 lordfly78 Se ho un NAS dove mi collego anche da remoto devo avere IP pubbilico statico? Basta avere IP Pubblico dinamico, che con Dimensione è gratuito; con un DDNS poi puoi risolvere il problema del cambio, che comunque non è molto frequente. Altrimenti se accedi con VPN (es Tailscale) non è neanche necessario
marcosdaniel84 Anche io sono in prov di RE. Ho Aruba, mai un problema da circa un anno (tranne quando si verifico un problema generale di qualche ora). Uso modem libero su open fiber a €24,90 e IP pubblico dinamico con una tantum €10.