Daio92 Buongiorno a tutti Ho come da titolo un dubbio sull'effettiva disponibilità della FTTH al mio indirizzo (Genova Pegli, Via della Maona 5). Tutti i palazzi intorno al mio sono coperti dalla FTTH tranne il mio, secondo quanto riportato dai siti dei maggiori ISP, le quali vendono solo FTTC. Un tecnico venuto a installare una nuova linea da un vicino di casa ha però riferito che il palazzo sarebbe coperto dalla fibra ma per non precisate "questioni commerciali" non è venduta la FTTH. Come posso verificare la cosa ed eventualmente avere la FTTH? Anche passando a ISP più piccoli ma forse più disposti ad andare a fondo della questione.
TheMarsican Daio92 Come posso verificare la cosa ed eventualmente avere la FTTH? Verifica se nel palazzo, vicino il box rame condominiale o in altro zone tecniche / comuni, vi sia qualche apparato per la FTTH. Nel caso metti qualche foto qui e ti aiutiamo a capire se presente qualcosa o no.
TheMarsican Daio92 Intendi un armadio come questo? No, questi si trovano solo in strada. I distributori ottici sono più piccoli e si trovano all'interno del palazzo.
TheMarsican Daio92 Nel Locale tecnico del palazzo ho visto questo Quello è un PTE OpenFiber. Sai per caso quando è stato messo? Perchè sul civico non risulta nessuna copertura OpenFiber e potrebbe essere anche vuoto dentro. lollapalooza hai copertura FTTH. Easy easy, ricordiamoci che OF in area nera alcune volte ha lasciato le cose incomplete se la copertura risale al periodo in cui ha smesso di fare interventi privati.
Daio92 TheMarsican Spostando leggermente il corrugato si vedono due cavi dentro. Credo che a questo punto il palazzo sia raggiunto dalla fibra.
Daio92 lollapalooza Purtroppo non so quando è stato messo, come si fa a capire se è vuoto? Basta banalmente aprirlo? Poco fa ho parlato con un operatore Dimensione ed è risultato che il mio condominio non è registrato correttamente come indirizzo (risultato come via longo 74) e per quello non risulta vendibile la FTTH. Una cosa abbastanza strana.
lollapalooza Daio92 Dimensione credo sia uno di quegli operatori che, volendo, può sistemare l’incongruenza.
Daio92 lollapalooza Mi hanno proposto di attivare la linea con l'indirizzo "sbagliato" e poi di gestire la pratica direttamente con il tecnico in luogo. Eventualmente se così dovesse funzionare sollecitano openfiber per correggere il censimento degli indirizzi. Cosa che a mio avviso sarebbe da fare a prescindere
lollapalooza Daio92 Mi hanno proposto di attivare la linea con l'indirizzo "sbagliato" e poi di gestire la pratica direttamente con il tecnico in luogo Fai come ti hanno suggerito
TheMarsican Daio92 A questo punto affidati a Dimensione, visto che l'hai contattati, e fatti aiutare da loro a sistemare la questione.
Daio92 Un aggiornamento: ho fatto un sopralluogo più approfondito nel locale e la situazione è quella che si vede in foto. Credo e spero che vada tutto a buon fine! Mi sembra che manchi collegare alle varie canaline il PTE.
TheMarsican Daio92 Ma siete per caso due scale nel palazzo? Quei multifibra dove vanno? Fuori oppure verso la verticale condominiale?
Daio92 TheMarsican No la scala è unica. Quei multifibra mi sembrano collegati solo alla scatola della foto uno che vanno verso la verticale condominiale. Ma non essendo il mio campo non sono sicurissimo
TheMarsican Daio92 Quei multifibra mi sembrano collegati solo alla scatola della foto uno che vanno verso la verticale condominiale. Bene allora quelli sono solo della verticale condominiale, manca l'alimentazione da fuori. Sarà molto più complessa del semplice usare un altro indirizzo. Non sarei così sicuro sulla riuscita.