Salve,come da titolo dopo aver passato le pene dell'inferno (come del resto molti di voi qui che ho letto) con il Modem TIM Sagecom che mi ha dato tantissimi problemi l'altro giorno TIM me l'ha cambiato con l'ultimo TIM Hub Ultra solo che io sono rimasto senza linea per quasi 1 mese ed ho dovuto ovviare comprandomi un Modem dal costo di 300 euro della FritzBox modello 4690 di cui mi trovo bene e l'ho configurato anche per il telefono fisso facendomi dare i parametri dall'assistenza virtuale.Ora vi chiedo alcune domande.
1)Siccome mi sono rotto e non mi pare giusto pagare 1 mese di cui non ho usufruito Internet,ma anzi ho dovuto comprare da me il Modem sborsando 300 euro avevo intenzione di passare alla fibra Iliad.E' buona la connessione che offrono a 2,5 gb?Sapete dirmi i parametri per configurare il telefono fisso?
2)Solo per semplice curiosità visto che sto usando il FritzBox.Ma questo Tim HUB Ultra (che ho subito smontato appena il tecnico me l'ha collegato rimettendo appunto il mio Fritzbox) è meglio del mio Fritzbox4690?E se passerei ad Iliad mi daranno l'Iliadbox com'è invece?Anche se ho letto che devo usarlo lo stesso ma come ONT...
3)Ho comprato per sfruttare quasi tutti i 2,5 gb l'adattatore con porta ethernet 2,5 e cavi ethernet di Cat.8 sia dal Fritzbox che va all'ONT che dal Fritz va al mio portatile.Ma non vado oltre facendo lo speed test con Ookla(tenendo ovviamente solo il portatile collegato e tutto il resto scollegato) gli 1,8 gb;2 jitter e ping 5(server Fastweb Milano) è normale?Ho tutto collegato a distanza ravvicinata (20-30 cm come distanza) tra portatile con adattatore ethernet a 2,5 gb,Fritzbox ed ONT.
Vi ringrazio per le delucidazioni e consigli.