Giov_lzr Salve a tutti, ho raccolto le domande e le risposte che seguono con la collaborazione dei miei uffici. Per ulteriori info comunicazioni@infratelitalia.it
1) come pensate di risolvere il problema della visibilità ottica riguardante le fwa? Problema che mi riguarda personalmente visto che non sono pianificato in ftth.
R: La copertura dei siti FWA viene ottenuta tramite dei software di pianificazione wireless i cui risultati sono stati verificati sperimentalmente in una numero significativo di installazioni. Siamo confidenti quindi che quanto progettato con l’ausilio di questi software sia effettivamente corrispondente alla realtà. In ogni caso, nel periodo di concessione, monitoreremo le attivazioni FWA del concessionario e qualora riscontrassimo delle mancate attivazioni per mancata copertura, richiederemo al Concessionario un potenziamento della rete affinché garantisca la copertura offerta a gara per il comune in oggetto
2) La ringrazio della risposta, ma noto che i comuni collaudati in queste settimane non sono stati inseriti nella sezione "disponibili agli operatori", i numeri sono uguali da settimane, quindi pensavo non venisse più aggiornata
R: Abbiamo avuto un problema tecnico nell’aggiornamento dei dati che adesso è stato risolto.
3) Verificate le infrastrutture che realizzano gli operatori privati?
R: Per verificare intendo che Infratel va a controllare che i privati abbiano realizzato fisicamente una rete che può fare concorrenza alla vostra per gli obbiettivi di connettività al 2025.
Non possiamo verificare tutte le reti presenti in tutti i comuni italiani. Nelle nostre pianificazioni ci basiamo sullo strumento delle “consultazioni” come peraltro previsto dalle regole UE.
4) Alle prossime consultazioni, metterete delle penali per le dichiarazioni fasulle o gli obiettivi non rispettati dai privati?
R: C'è più di un operatore che fa il furbetto con le dichiarazioni.
R: Stiamo lavorando in questa direzione.
5) Come pensate di espandere la vostra rete nelle aree già cablate con i fondi statali?
R: Mi spiego meglio: a Gonzaga (MN), la rete BUL è già stata realizzata. Come si vede dai tracciati caricati sul SINFI, passa anche in centro paese per raggiungere le 2 frazioni. Peccato che però non sia prevista la copertura del centro paese e tutte le zone residenziali al suo interno (3500 UI). Una bella fetta di potenziali clienti.
Sarà possibile coprire queste persone con investimento privato di OF collegato alla vostra rete o resteranno esclusi fino a data da destinarsi?
Se OF non può connettersi alla vostra rete perchè le 2 reti devono rimanere separate, ci pensate voi a finire il lavoro incompleto?
R: La rete pubblica è finalizzata alla copertura delle aree bianche. Evidentemente nel caso indicato il centro del paese è già coperto da altri operatori o alcuni operatori hanno dichiarato che sarebbero intervenuti e non lo hanno fatto. Quindi non può essere oggetto di intervento. E’ previsto per l’inizio del 2021 anche un intervento pubblico nelle aree grigie che ha proprio l’obiettivo di intervenire, nei casi approvati dalla Commissione Europea, nelle situazioni come quella descritta.
6) Sempre per il caso precedente, parlando di zone di campagna: è possibile per un privato che non ha ne fibra ne fwa attaccarsi a un apparato in fibra a sue spese?
Esempio: La rete BUL arriva a 500 mt da me con un roe. Posso collegarmi con un cavo su palificata, anche a mie spese, a quel roe?
R: Il ROE è dimensionato per coprire le UI che ricadono nel suo intorno (max 40 mt.). Il caso da lei descritto può essere possibile se il ROE non è saturo. In ogni caso dovrà essere un operatore a richiedere a OF il collegamento della sua abitazione utilizzando la fibra a cui si fa riferimento.
7) Visti i ritardi degli altri enti nel fornirvi le autorizzazioni, non potete forzarli a rispondere in massimo 2 settimane o ridurre i tempi del silenzio assenso?
R: Il Governo sta lavorando ad un decreto semplificazioni anche per intervenire su questi aspetti. Il silenzio assenso in alcuni casi, come le autorizzazioni paesaggistiche, penso non sia praticabile.
8) Cantiere aperto da Ottobre 2018, comune di Mondolfo (PU) secondo bando fase 1. Ad ottobre il pargolo compie 2 anni. Comincio a pensare che lavorino nel mio comune per hobby.
R: Dalle informazioni che risultano agli uffici. Mondolfo contratto dell’ottobre 2018. Il permesso della soprintendenza è arrivato a marzo 2019, ma ci risultano avanzamenti a dicembre 2019 per 160 mt di minitrincea e qualche metro di illuminazione pubblica. Il cantiere non risulta sospeso. Abbiamo chiesto al concessionario un aggiornamento sulla situazione.