TheMarsican Io non lo so, non attiverò mai una connessione con Tim, benché meno una 10G.
Però c'è da dire che non sempre una 10G è inutile ad esempio io hosto a casa un server che uso anche per lavoro e un cloud personale dove salvo file pesanti che mi può servire spostare al volo. Così come ho tutta una serie di servizi hostati su vari PC sempre accesi e che gestiscono le cose più disparate e che bene o male consumano banda che singolarmente non è niente di trascendentale ma sommati tutti insieme diventano non così banali.
Per dire anche solo l'host che faccio per il team di lavoro può avere anche 3 o 4 colleghi che contemporaneamente ci lavorano e non è che può laggare o che per aggiornarsi metterci secoli ed ecco che più che i 10G in down sono i 2 in up che fanno una certa differenza.
Poi se mi dici per la famiglia "normale", privati e senza utilizzi particolari allora anche la 2.5 è eccessiva. Una famiglia normale che al massimo guarda in streaming o scarica qualcosa non satura nemmeno una 1G figurati che se ne fa di una 2.5 o 10 però ci tenevo a dire di non dare per scontato che tutti abbiano sempre e solo usi "comuni".