lollapalooza nitronori41 Il Sercomm con banda over 1gbps va in crisi Chissa' se si puo' fare in modo che "casualmente si rompa l'ONT" in modo da forzare OF/FC alla sostituzione.
nitronori41 lollapalooza Chissa' se si puo' fare in modo che "casualmente si rompa l'ONT" in modo da forzare OF/FC alla sostituzione. a parte il discorso etico, c'è il concreto rischio che te ne torni un altro uguale 🤣
Juza Comunque la connessione dovresti provare a settarla 1000/1000, non 2500/1000. Semmai prova anche con gli eero se è possibile
LorenzoCarullo Juza e ma cosi in download non supero il gb. Con gli eero non c'è impostazione valida per questo.
lollapalooza nitronori41 a parte il discorso etico Ma non è etico neanche che l’ISP ti fornisca un device non adatto/buggato, che non ti permette di raggiungere la velocità che ti ha venduto. E forse un provider che ne rifiuti la sostituzione a seguito di lamentele del cliente, è ancora meno etico ;-) Lorenzo1635 per swappare* gli ONT basta la PLOAM Traduci 😅
Lorenzo1635 // BEGIN OT Ma su FiberCop è tipo OpenFiber dove per swappare* gli ONT basta la PLOAM? *Swap tra ONT certificati // END OT
LorenzoCarullo Scusate ma questo permetterebbe di risolvere il problema? NETGEAR Router WiFi 7 Nighthawk Tri-Band (RS300) Solo che non capisco se si può creare una rete mesh.
lollapalooza LorenzoCarullo NETGEAR Router WiFi 7 Nighthawk Tri-Band (RS300) Sembra un ottimo router, in teoria potresti usarlo come "router libero" al posto di quello dell'ISP. Ha 2 porte LAN a 2,5 Gbit e la porta WAN a 2,5 Gbit. Non sono sicuro support il mesh, perché sul sito Netgear non ne parla. Ma non hai detto qual è il tuo ISP... Cmq, se il problema è che l'ONT va in sofferenza, cambiando router non lo risolvi.
LorenzoCarullo Pho3nix no no aspe. Allora gli Speed test fatti sopra sono wifi 6 con un portatile vecchiotto. In wifi 7 con un pixel 10 pro xl vado a 1.8 in down e 300mb in up se il link ont - eero è a 2.5gbps, altrimenti se il link è 1gbps vedo 1gbps pieni in up e down. lollapalooza lo risolverei come suggerito nei post iniziali, limitando nel router banda in up e down a 2500/1000 oppure 1000/1000. Ma devo capire quale router usare. L'isp credo di averlo detto, è poste.
Pho3nix LorenzoCarullo questo speedtest mi dice sempre più che c'è qualcosa che non va a livello di device o setting. quella velocità accanto al router o ap che sia in wifi 7 non si può vedere. hai provato con qualche analizzatore di wifi se ci sono reti che si sovrappongono alla tua creando interferenze? con che device lo stai provando?
lollapalooza LorenzoCarullo limitando nel router banda in up e down a 2500/1000 oppure 1000/1000 Si si, ho capito. Ma è unworkaround, non una soluzione. Onestamente, non so quale router potrebbe permetterti di limitare l'upload.
LorenzoCarullo Ho preso due di questi https://www.tp-link.com/it/home-networking/wifi-router/archer-ge800/ Appena arrivano provo i settaggi e vi aggiorno.
LorenzoCarullo Niente da fare, ho provato cosi: e non ci sono santi, upload a 250mbps circa. Sbaglio io qualcosa?
Bast LorenzoCarullo La soluzione è spingere il più possibile per farti sostituire l'ONT. Gli Asus non funzionano nemmeno, almeno non quelli con chip Broadcom che sono tutti quelli appartenenti alla linea ROG e anche gli RT, perché appena attivi il QoS su un Asus con chip Broadcom, l'offload hardware si disabilita e le prestazioni crollano a circa 400-500 Mb/s. Visto che hai dei TP Link (probabilmente con chip Qualcomm) prova a impostare il QoS
LorenzoCarullo Lasciamo perdere. I TpLink hanno rilasciato aggiornamento in cui hanno disabilitato il qos e messo qos adattivo, quindi non si possono più inserire i valori di banda. A questo punto ritorno con gli eero. Come farmi cambiare ONT? Ho poste su fibercop. Se non risolvono loro cambiando operatore potrei risolvere?
lollapalooza La tua speranza è un operatore piccolino, che magari abbia un venditore o un rappresentante qui sul forum, che prenda a cuore la tua situazione e insista con i tecnici locali per sostituire l'ONT. Mi vengono in mente Dimensione o Pianeta fibra, ma sicuramente ce ne sono altri ne forum.
Bast LorenzoCarullo Mah, puoi provare uno speedtest verso server lontani, tipo in USA, dove l'upload inevitabilmente fallisce. A quel punto provi ad aprire un ticket con Poste, allegando i grafici. Qui non c'è nessun interno a Fibercop che si occupa di queste cose, quindi devi agire sempre tramite il tuo ISP...