TheMarsican Tu dici "Una posa di questo tipo, ammesso che la fune in acciaio e gli amarri presenti reggano, è possibile solo con l'ausilio di un cestello (piattaforma aerea) e probabilmente la ditta di zona non lo ha.
Il cavo viene poi fascettato agli altri" riferendoti al monofibra ma a me non risulta.
Nel senso che io ho due cavi multifibra che mi passano nel giardino via aerea da palo a palo (oltre 100 mt da uno all'altro) e che sono stati posati con me presente senza alcun cestello e senza essere stati fascettati (infatti penzolano di brutto).
E sto parlando di multifibra, il monofibra è molto più piccolo e leggero. Anche le derivazioni del multifibra che ad un certo punto gira a destra e passa sulle facciate di due case lateralmente e poi attraversa la strada è stato fatto senza cestello e senza fascettare quasi per nulla, si sono appoggiati ai cavi enel delle case che sono grossi e quindi non fanno penzolare la fibra.
Quindi per me sono loro che non vogliono fare il lavoro. Tra l'altro il monofibra non disperde praticamente nulla, teoricamente anche a 300 mt se c'è l'infrastruttura la fibra non attenua.