stapriat Salve, ho provato a cercare ma non ho trovato la soluzione. Mi hanno regalato questo modem esterno 5G ed ho provato ad usarlo con una SIM vodafone che uso regolarmente in un altro modem ZTE ma 4G. Premetto che sulla SIM vodafone suddetta ho nel contratto 5G illimitati. Con la SIM provata non mi legge neanche il numero della SIM nella pagina di configurazione, invece ho provato una SIM Ho Mobile e una SIM Iliad, le legge e configurando gli APN mi permettono di navigare regolarmente. Io però ho il contratto con quella SIM Vodafone e ho la necessità di far funzionare quella lì. Può darsi che questo MC7010 funzioni con tutte le SIM tranne che quelle Vodafone? Anche se per assurdo nella pagina di configurazione è brandizzato vodafone? Si può fare qualcosa? Grazie
handymenny b1ue la mc7010 linkem la forniva anche su rete vodafone, mi aspetto la sua sia una mc7010 di vodafone con supporto a 4G e 5G FDD. stapriat probabilmente prova ad usare l'apn dedicato linkem con la tua sim vodafone e chiaramente su una normale sim vodafone non va... L'alternativa è che sia vincolato lato rete a una specifica sim Vodafone.
b1ue stapriat Linkem utilizza frequenze licenziate 3,4–3,6 GHz (LTE band 42/43, TDD) potrebbe avere il cell lock o band lock quindi non funziona con Vodafone, almeno che non lo sbrandizzi?
stapriat Ciao, grazie della risposta. Io lo sbrandizzerei anche. Ma non ho trovato una procedura per poterlo fare. Esiste qualcosa per questo modem?
pgxx stapriat non puoi sbrandizzare nulla, non funzionerà con nessuna SIM diversa da quella di Linkem poichè dentro manca proprio l'hardware per le bande 5G NSA.
stapriat pgxx ok, se mi dici che non posso sbrandizzare o installare un altro firmware ti credo. Però altre SIM funzionano e navigano in 5G. Ho provato iliad e ho mobile. Per quello mi suona strano che non funzioni proprio con Vodafone per la quale ha anche la brandizzazione
pgxx stapriat aspetta aspetta...allora non è Linkem ma Vodafone. Le antenne di Linkem non funzionano con nessun'altra SIM per i motivi già spiegati. Prova ad accedere all'antenna con le credenziali Superuser (che trovi nel forum e ovunque su internet), se non riesci c'è poco da fare a parte sbrandizzarla. Con le credenziali User molte cose non si possono configurare.
stapriat pgxx Il modem è linkem di sicuro, dentro ha un firmware vodafone, come ho letto in altre discussioni questa cosa pare sia normale. Sono entrato come super user e ho cambiato gli APN, ma la scheda vodafone, che funziona in altri dispositivi, non me la legge proprio. Mentre le altre che ho provato me le riconosce e con i loro APN navigano
pgxx stapriat Il modem è linkem di sicuro Sarà anche stato venduto da Linkem ma è la versione Vodafone, altrimenti semplicemente NON funzionerebbe con nessuna SIM.