Salve a tutti,
da metà settembre è stata installata la fibra FTTH di Iliad a casa mia, in zona bianca GPON.
Io non ne ho usufruito fino a qualche giorno fa siccome ero fuori casa. Tuttavia, fin dai primi usi su smartphone, ho notato che ogni 5/6 minuti, nonostante io sia connesso al wifi, il collegamento ad internet scompare per pochi secondi, per poi ritornare come se nulla fosse. Ci tengo a precisare che non c'è alcuna disconnessione, semplicemente non caricano più le pagine, oppure non si inviano messaggi o se sto giocando a qualcosa questo mi dice che ho problemi di connessione.
I miei familiari non hanno mai lamentato di questa cosa fino a quando non gliel'ho fatto notare io oggi.
Il punto è che da PC sembra non accadere (ma ammetto che non ho fatto test approfonditi, semplicemente usando la connessione normalmente non ho notato anomalie). Un'altra eccezione è il telefono di mio fratello, che a differenza di tutti gli altri è un iPhone e non un Android, ma sembra che adesso anche lui ha questo problema.
Dal pannello di controllo non risulta alcuna anomalia, eppure il problema c'è.
L'unica cosa sospetta è che se vado su "stato iliadbox" e poi "stato internet", sotto la voce "stato della connesione FTTH", lo stato del collegamento risulta down. Ma non ho trovato alcuna informazione su cosa significhi questa cosa.
Ho provato a cercare nel forum e su internet in generale ma sembro essere l'unica persona ad avere questo problema.
Grazie a chiunque sappia darmi qualche informazione in più.