Ciao,
a causa del disservizio VDSL durato circa una settimana stavo pensando di abilitare un’interfaccia WAN di backup, così da poterla usare in futuro se dovesse ricapitare qualcosa di simile. Ho visto che c’è l’opzione per il backup cellulare, ma richiede una chiavetta USB 4G/5G e non viene indicato quali modelli/chipset sono supportati, quindi ho pensato che usare la porta WAN fosse la soluzione più semplice.
Ho quindi collegato un vecchio router in modalità client bridge Wi-Fi al mio telefono e l’ho attaccato alla porta WAN.
Il mio modem/router è ZYXEL VMG8828-B50B (WIND3 HUB)
Questi i dettagli:
ZySH> sys atsh
Firmware Version : V5.13(ABRF.0)b5
Bootbase Version : V1.59 | 01/21/2020 15:58:13
Vendor Name : Zyxel Communications Corp.
Product Model : VMG8828-B50B
Poi ho configurato l’interfaccia (vedi screenshot) e il modem ha ricevuto l’indirizzo IP assegnato dal telefono (vedi screenshot).

Anche le rotte sembrano corrette (vedi screenshot).

Dal menu di diagnostica del router riesco a fare ping a google.it. La spia “internet” diventa verde e sembra tutto ok, tranne che dalla rete locale 192.168.1.x non riesco a uscire su internet: qualunque dispositivo collego al router riesce a raggiungere il gateway predefinito, ma non oltre.
Ho verificato che il NAT sia attivo, e risulta effettivamente abilitato, ma sembra non funzionare…
Mi potete dare una mano?