Successe anche a me una cosa simile.
Verso aprile di quest'anno, un'azienda tecnica incaricata da EOLO mi contattò telefonicamente dicendo che "doveva eseguire una manutenzione sulla mia CPE" in quanto vi erano delle modifiche tecniche (di fatto inesistenti) in corso sul traliccio BTS cui mi appoggio (in linea d'aria letteralmente 125 metri) ed occorreva un ripuntamento, senza che io richiedessi nulla. Ci tengo a precisare che sino a quel momento, con le "modifiche tecniche" che loro imputavano, avevo 26-27 dbm fissi e mai avuto nessun problema.
Arrivano, mi spostano fisicamente la CPE e alla fine dell'intervento mi sono trovato i dbm da 26-27 che erano, a 20-21, con tanto di declassamento forzato della 200 alla 100, per insufficienza di segnale. Preciso che avevo attiva la 200 da quando era attivabile, quindi circa 2 anni (?). Sono riuscito a salvarmi in quanto mi appoggio ad operatore wholesale e spiegatogli la situazione (ai limiti del dolo, se solo si riuscisse a comprovare) mi hanno riattivato ai 200, con i quali ancora navigo stabilmente.
Purtroppo EOLO non è per nulla sinonimo di correttezza in tal senso.
Però con gli operatori wholesale, si ha un po' più di margine, seppur l'infrastruttura sia proprietaria e da lì non si scappa.
Ps: ad oggi non posso attivare il profilo 300, in quanto sono richiesti almeno 26 dba, che avevo, ma che non ho più. Dicono che a pensar male si faccia peccato, ma che spesso ci si azzecchi....