@Luso84 Ho unipolmove preso poco dopo il suo lancio. Dato che nella mia zona c'è un casello problematico che spesso non riconosce il dispositivo, ormai ho fatto esperienza con molte casistiche.
Di seguito ti riporto un po' di casi e la loro risoluzione:
Caso 1: Bip in ingresso ma mancato riconoscimento dell'entrata
Solo un bip di rilevamento in ingresso e mancanza del bip di effettiva entrata. In uscita sentirai solo un bip che segnala la mancanza dei dati di ingresso (il suono è diverso dal solito).
Soluzione: in uscita premi help e comunichi il casello di ingresso all'operatore o alla voce automatica, presente su alcuni caselli.
Caso 2: Nessun bip in ingresso e sbarra che non si apre
Due possibilità:
- premi help e ti risponde l'operatore che, senza parlare, ti apre la sbarra. Se poi fa il bip di entrata, non avrai problemi in uscita; altrimenti ti troverai nella situazione del Caso 1.
- Il casello emette il biglietto di ingresso: lo prendi e ti apre la sbarra. In uscita o ti presenti nella corsia del telepass e chiedi il solito aiuto, oppure vai nella corsia carte+telepass. A questo punto il bip sarà quello di mancanza del dato dell'ingresso: inserisci il biglietto e ti alzerà la sbarra regolarmente.
Caso 3: Nessun bip in ingresso e casello senza sbarra in uscita
Soluzione: esci normalmente e il bip sarà il solito di mancanza del dato di ingresso. Dopo qualche giorno, sull'applicazione ti troverai addebitata tutta la tratta autostradale. Fai segnalazione del casello di ingresso tramite l'applicazione e, dopo qualche giorno, la situazione sarà sanata con il corretto transito.
Spero di esserti stato di aiuto.