Salve, riscontro uno strano problema con FTTH FiberCop (Dimensione) quando uso il mio FritxBox 7530.
La linea funziona perfettamente con il router fornito da Dimensione, ma voglio usare il Fritz per la rete mesh che avevo già in casa prima del passaggio a FTTH. Mi rendo conto che non sia il più prestante, ma dovrebbe gestire il Gigabit tranquillamente.
Quando uso il Fritz, la connessione si comporta in modo strano: il download e gli upload non superano i 600 Mbps in Speedtest, mentre con il Router di Dimensione la linea raggiunge il massimo di contratto. Test effettuati con cavo.
Questo non è il problema reale, che invece è molto più impattante: la velocità di utilizzo della linea in alcuni scenari scende a 500 KBps.
Il problema è intermittente, a volte ottengo la banda "piena", altre volte è in ginocchio, praticamente inutilizzabile. Il test è stato fatto scaricando da server carrozzati, come ISO di Ubuntu.
Ho anche resettato il Fritz e configurato solo i parametri per la PPPoE, non c'è alcuna differenza. (utente e password di Dimensione e VLAN 100)
Credo sia qualche tipo di incompatibilità con l'ONT, che è il FG1000R, oppure un malfunzionamento.
Il problema viene evidenziato dallo speedtest di Cloudflare, che mostra in dettaglio le velocità con file di diverse dimensioni. L'upload è sempre più alto, la latenza è devastante e supera il secondo.

Qualcuno sa darmi qualche info in più? Se fosse l'ONT, è possibile farlo cambiare? Sono in una situazione dove la rete è praticamente inutilizzabile.