Su rete Tim FiberCop passano dove c'è già il rame, per cui la vicina potrebbe essere un problema e potrebbero mandare in ko la pratica. Anche perché spesso, come nel mio caso, usano il cavo di rame come traino per la fibra. Io ho trovato un tecnico gentilissimo e comprensivo (la mia linea risulta, per le questioni tecniche, al civico 12 mentre io sono al 24, e non sono mai riuscito a far correggere l'errore). L'ho atteso al 12 e al suo arrivo ho spiegato la situazione e ha proceduto con il lavoro. Quindi dipende anche da chi trovi. Poi io avevo bisogno di mettere la borchia in un posto differente rispetto alla prima presa del rame: ho fatto trovare già un sondino pronto verso la nuova presa e non hanno fatto alcuna obiezione, mi ha anzi ringraziato per avergli risparmiato del lavoro (erano diversi metri di cavo in più da tirare). Riguardo al prezzo, avendo fatto cambio tecnologia dalla Fftc alla Ftth, ho pagato per un anno lo stesso prezzo, poi (era da contratto) sarebbe aumentato di circa 5 euro al mese. Ma in oltre due anni di fibra non ho mai avuto rimodulazioni di prezzo. Uso il Tim Hub Plus, io mi trovo bene sia come portata wifi che come prestazioni. Ho il modulo sfp, quindi la fibra entra direttamente nel modem senza ont esterno, all'inizio la linea cadeva in continuazione, ho avuto una mezza odissea per convincere la Tim che c'era un problema, alla fine mi hanno fatto chiamare dallo stesso tecnico che aveva fatto l'installazione, mi ha cambiato il modulo (che si è scoperto essere difettoso) e da allora mai più alcun tipo di problema, viaggio fino a 940 (con una Gigabit 1G/300 Mb). Riguardo le tempistiche, dopo la telefonata, appuntamento fissato per una decina di giorni dopo, annullato il giorno prima e fissato nuovamente dopo una settimana. Questo accadeva a ottobre 2023.