Ciao ragazzi! Ho deciso di scrivere qua perché ho visto tanta gente competente e soprattutto tanta collaborazione tra utenti. La mia odissea non ha fine e spero di avere un chiarimento sui prossimi passi da voi.
Vivo a Cesano Maderno, da quando sono qua ho sempre avuto una connessione a 200mega con infostrada. Ogni volta che guardavo la fibra vedevo che non c'era mai. A maggio ho deciso però di smuovere le cose e mi sono rivolto a Dimensione. L'operatore è stato chiaro e super disponibile e mi aveva anticipato che la mia zona era da coprire e ci sarebbe voluto un po' di tempo. Ad agosto mi chiama OF per fissare appuntamento, il tenico viene ma sulla sua scheda ha un indirizzo errato (la via parallela di casa mia) e quindi mi dice che non può fare l'intervento. Segnalo la cosa a Dimensione e ad Open Fiber, ma al successivo appuntamento (con un altro tecnico) stessa cosa. Ormai avevo perso le speranze fin quando i primi di settembre al terzo sopralluogo con il terzo tecnico diverso (e terzo giorno di ferie sprecato) non trovo una persona super professionale e disponibile. Morale: sopralluogo fatto, ha contattato l'amministratore di condominio (cosa che non aveva mai fatto nessuno) per fare un sopralluogo con lui e chiedere l'autorizzazione (che ha avuto per iscritto) e mi spiega che avendo la necessità di fare una piccola traccia sul marciapiede di fronte l'ingresso, doveva chiedere autorizzazione al comune. Io mi sono tenuto in contatto con il tecnico che mi aggiornava costantemente e dopo un mese che lui stesso non aveva notizie da OF sull'ok a procedere, si informa e mi dice che a quanto pare OF non può procedere a fare i lavori perché (da ciò che gli hanno fatto capire) c'è già un punto FiberCop (non so il nome tecnico, ma ecco una foto).

Due giorni dopo OF chiude la pratica perché non può procedere all'attivazione e di conseguenza contatto subito dimensione per comunicare la cosa e fare disdetta. Procedo quindi ieri a contattare Tim e l'operatore mi dice che posso attivare la 2.5gbps. Super eccitato procedo a fare il contratto e ora sono in attesa del tecnico, ma che tempistiche devo aspettarmi? Ho davvero bisogno della fibra perché la mia connessione attuale ormai è morta avendo il cavo telefonico deteriorato e purtroppo passa da sotto al balcone della vicina che vieta a chiunque di entrare in casa sua per sostituirlo. Il tecnico tim pensavo mi chiamasse subito, invece non ho ancora notizie.
Inoltre ultima cosa, solitamente come la portano la fibra in casa? Posso scegliere io dove farla arrivare? Ho bisogno di avere il router nel mio studio, che è dalla parte opposta rispetto alla camera dove arriva ora il cavo telefonico. Grazie in anticipo a tutti!