Da ormai un mese periodicamente (almeno una volta a settimana), la mia connessione Unidata FTTH che usa OpenFiber va giù.
Il problema è sempre lo stesso con questo tipo di log nel modem:
La connessione Internet è stata chiusa.
Connessione con il provider Internet fallita. bad username or password
Timeout della negoziazione PPP. [5 messaggi da 30.10.25 09:53:26]
Di solito chiamando l'assistenza riescono manualmente a risolvere (ultimamente meno velocemente). Il problema è che se la cosa succede dopo le 18.00, cioè quando il call center è chiuso e non si può parlare con una persona, essenzialmente il problema rimane anche aprendo ticket.
Il modem è un Fritzbox fornito da unidata, ma non credo questo sia rilevante in questo caso.
La domanda è: altri con FTTH OpenFiber (a prescindere dall'operatore) hanno lo stesso problema. Onestamente mi sto guardando intorno, ma vorrei capire quanto dipende da Unidata e quanto da OpenFiber, perché la trafila di cambiare per poi ritrovarmi con OpenFiber e da capo a dodici non vale la pena, anche perché prima mi sono trovato bene con Unidata e quando funziona la connessione va bene.
Dopo aver chiesto chiarimenti proprio ieri ho ricevuto una telefonata dal servizio clienti rassicurandomi che i problemi sono risolti ecc. ecc. e poi stamattina è ri-successo - ovviamente mentre ero in call di lavoro :-/
Grazie in anticipo per info o idee