GoldDigger Ieri sera è andata via la connessione. Ho una FTTH Tim 1000/300 con modem TimHub e ONT esterno. Il pc è collegato in eth. Di solito lo speedtest su server Tim Roma a qualsiasi ora del giorno o della notte da sempre non più di 810 in down e 310 in up. Ieri sera, appunto, andando via la connessione si sono accese le due classice luci rosse sul TimHub, una fissa e l'altra lampeggiante. Ritornata la connessione ho fatto un speedtest sempre su server TIm Roma e questa volta il down è arrivato costantemente a 940. Non ci credevo e ho ripetuto il test molte volte, tutte quante a 940. Oggi però di nuovo lo speedtest da massimo 810 in down. A cosa è dovuto questo strano comportamento?
mkonsel GoldDigger la butto lì: quando va via la connessione, il provider ti assegna un nuovo IP pubblico, che magari sta su una subnet diversa, e ha un instradamento verso i server su cui fai lo speedtest diverso. prima di fare il test, dovresti eseguire un comando tracert/tracerout verso ip del server tim di test , e così vedi se effettivamente quando va una volta a 810, e una volta a 940, l'instradamento è diverso.
GoldDigger mkonsel ma se il server speedtest è di Roma l'instradamento praticamente non incide, ci saranno al massimo 4 hops... Inoltre anche facendomi assegnare n ip diversi lo speedtest non cambia, sempre a circa 810... A 940 non c'è andato MAI se non ieri sera... Adesso anche peggio del solito. Come si fa a risalire all'ip del server speedtest di Tim - Roma? Facendomi assegnare un ip nuovo i risultati sono:
mkonsel Ma provare altri server di test? Magari in base al tuo ip, ti viene assegnato un altro server di test,e quello a 940 non ci arriva. Provane altri
mkonsel Beh mediocri, su alcuni server hai latenza sotto i 10 ms, e anche le velocità sono alte, non il massimo, ma alte