Ciao a tutti,
ho un problema con Open Fiber in area bianca, comune di Carpegna.
Gli speedtest (fatti seguendo tutte le regole) sono sempre attorno ai 300-400 mbit/s in download, 400-500 mbit/s in upload.
Ripetendoli variano attorno a quei valori, ma non superano mai i 500 mbit/s, come se ci fosse un cap.
In teoria sarei dovuto andare a 2500/1000...
Ma la cosa più ridicola è che quei 300 mbit/s in download li ottengo solo da server che usano BBR come algoritmo di congestion control TCP...
Se invece ho la sfortuna di dover scaricare da un server che usa il tradizionale TCP CUBIC, ottengo la fantasmagorica velocità di circa 8 - 30 mbit/s in download 😂
Immagino la causa sia il rilegamento Open Fiber del PCN molto lento.
Di sicuro non dipende dagli operatori con cui ho attivato: ho una linea Aruba ed una Dimensione, e vanno lente uguale.
Sapete come è rilegato il PCN di Carpegna? Non penso con ponte radio, non ne vedo nelle vicinanze.
Vicino al PCN passa una fibra Infratel che è stata messa 10-15 anni fa per portare l'ADSL nella centrale Telecom.
Anche se Open Fiber avesse rilegato il PCN di Carpegna con soli 500 mbit/s simmetrici, mi sembra comunque strano che vada così lento, perchè a Carpegna sono stato tra i primi ad attivare, e già da subito sembrava esserci questa apparente congestione. Non penso che il traffico di altri comuni passi attraverso il mio PCN, perchè siamo in cima ad una vallata, quindi il collo di bottiglia deve essere più a valle.
Oppure la causa potrebbe essere qualche apparato configurato male nel PCN?
Considerato anche che se vogliono limitare la velocità, dovrebbero farlo con più fairness, e non penalizzare così tanto chi non usa TCP BBR....