AlphaTango Ok quindi cosa mi consiglia, senza spendere un capitale, io di budget sarei sui 300 euro...
Stavo pensando al Unifi Cloud Gateway Fiber che mi ha consigliato AlexDev, ma come wifi cosa ci metto?
Ho visto gli AP sempre della Ubiquiti, è stra consigliato il Dream Router 7 invece del Unifi Express 7 perchè costo simile ma il Dream Router 7 va molto di piu.
Il problema che sono appunto 250 euro per il Cloud Gateway Fiber e 250 euro per il Dream Router 7, è fuori mio budget.
Ho visto anche gli access point, ma il minimo richiesto per i compatibili ai 10 Gb sono 200 euro con il Access Point U7 Pro XG.
Saviolo Secondo me infatti non è come si dice in giro, io con un solo ASUS RT-AX92U pagato ai tempi 250-300 euro coprivo tutta la mia casa con un wifi 6 e viaggiavo su ogni dispositivo a 1.5 Gbps, ed avevo ai tempi 2.5 gbps di banda da Tim.
Poi come ho detto piu spesso, fino ad ora avevo il modem della tim vecchissimo, il primo 10gb con problemi su wifi, dns non cambiabili, wifi 6 con i 5ghz che sparisce qualche volta e cosi via, con l'ethernet andavo a 9.5gbps, è il wifi che fa pena, vado sui 500-600mbps.
Una volta che arrivano 10gb al modem, è il bus a fare la differenza, i dati passano nel bus e vengono processati nel dispositivo, quindi a mio parere è importante il chip della scheda ethernet sul pc ed il cavo.
Alla fine il router è solo un mistatore.
Con il cavo che ho comprato, un cat8, cavo incredibile, super grosso, e la mia scheda ethernet dedicata e scelta ad hoc, sul mio pc andavo a 9.5gbps, e ci sono anche i miei speedtest in giro su questo sito a testimoniare, tutto con il modem pessimo della TIM.