BSMM
Il tecnico ha detto che avrebbe verificato e poi mi ha dato il KO il giorno dopo. Ho chiamato il 187 insistendo per richiedere un altro intervento dal momento che il primo tecnico aveva un altro appuntamento ed era scappato in fretta e furia senza perdere troppo tempo a cercare di far passare la sonda. Prima di mettermi a spaccare la strada, volevo assicurarmi che non si potesse rimuovere l'ostruzione in qualche modo.
Ieri è quindi uscito un secondo tecnico al quale ho spiegato la situazione. Mi ha comunicato che avrebbe richiesto l'intervento di una squadra e che non dovessi preoccuparmi di niente. Ieri sera ho controllato lo stato dell'ordine ed è andato di nuovo in KO, senza che il tecnico abbia fatto assolutamente niente.
Mi sta bene fare da me i lavori, il problema è che il pozzetto (e quindi il metro scarso di terreno da smuovere per eventualmente sostituire il corrugato) è in una proprietà privata che non è mia. Si tratta del piazzale interno ad una corte. Dovrei quindi incaricare io un tecnico per fare il lavoro su un terreno non mio e che potrebbe danneggiare gli altri cavi e la fibra di altri residenti nella corte. Non mi è proprio chiaro di chi sia la responsabilità in questo senso.
A margine, leggendo su questo forum, ho parlato con Dimensione dato che mi risulta che siano preparati su questo tipo di problematiche e richiesto il censimento per la fibra (che arriva a tutti i vicini, eccetto che a me). Vorrei però comunque capire come procedere per un eventuale intervento visto che nessuno mi sa dare informazioni.