• FTTCNews
  • Vectoring attivo in area bianca?

artu72 Se volete cosa, scusa?

Se vuoi avere la certezza se il Vectoring sia attivo o meno puoi inviare in privato il tuo numero di telefono fisso (se sei in Tim) a Giovanni che verifica.

• artu72 ha risposto a questo messaggio

artu72 Facci sapere cosa ti risponde.

• artu72 ha risposto a questo messaggio

Hadx Certamente!

Nuova attivazione, Cles TN.

kata ci puoi postare anche le statistiche della linea?

Provo a contribuire anche io alla discussione. Premesso che non so se sono in area bianca o grigia.
        La FTTC 100 al mio mio armadio è attiva da gennaio di questo anno. Io l'ho attivata a inizio marzo circa ma mi ha sempre dato problemi di disconnessioni e sono intervenuti molti tecnici.
        Questi sono i valori che avevo:
        VDSL2 US GVECT: 2
        VDSL2 DS GVECT: 2
        VDSL2 US GVECT FDPS: -1
        VDSL2 GVECT error sample packets request: 636
        VDSL2 GVECT error sample packets send: 1272
        VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0
        VDSL2 GVECT error sample packets size: 2112

Nelle ultime due settimane è stata cambiata la piastra in armadio e questi ora sono i valori:
        VDSL2 US GVECT: 0
        VDSL2 DS GVECT: 0

• edofullo ha risposto a questo messaggio
        • rami ha messo mi piace.

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato anche se vi leggo da molto e vi ringrazio tutte le info e i consigli che condividete.
          Mi trovo in area bianca dove TIM ha attivato dall'inizio di aprile la FTTC 100. La predisposizione con la stesura della fibra fino agli armadi e l'installazione delle colonnine per i contatori era stata fatta circa 1 anno fa, poi tutto stato è bloccato, fino al mese scorso quando nel giro di una settimana sono stati montati gli ONU di 3a generazione, alcuni riciclati, altri apparentemente nuovi e hanno attivato.
          Io dal 18 di maggio sono attivo con Klik su rete Irideos non sono vicinissimo all'armadio il Fritz mi segnala una distanza di 680 mt circa con dei valori di 46M in down e 15 in up. la connessione va benissimo e dalla data di installazione non ho errori e pensavo di giocare un pò con FBEditor per vedere di guadagnare qualche mega.
          Il Fritz segnala che il Vectoring è attivo, sotto le mi statistiche:

VDSL2 Bandplan: 0
          VDSL2 Profile: 17a
          VDSL2 US0 Type: 1
          VDSL2 AELE mode: 3
          kl0: 148
          kl0 per band: 172,172,172,2048,2048
          UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
          UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
          VDSL2 US GVECT: 2
          VDSL2 GVECT error sample packets request: 0
          VDSL2 GVECT error sample packets send: 0
          VDSL2 GVECT error sample packets size: 1056

matteocontrini Grazie Matteo. Immaginando un eventuale prossima attivazione, potrebbe portarmi dei vantaggi per quanto riguarda la portante negoziata?

centouno probabilmente no, ci saranno pochi utenti attivi. Ma non è questa la discussione

Comunque da quel che sto vedendo il "finto" vectoring si trova

• Negli armadi del progetto Cassiopea
              • Armadi fino a 100mb
                Forse sono stati messi armadi riciclati mal configurati?

Per capire il 192.20 non è un amradio che servirebbe solo un intervwnto minimo (alla alimentazione) per attivarlo? Scusate per il piccolo OT

francescofdd5 per gli huawei mi pare sia così, per i nokia (192.22) mi pare che sia più complesso

MarcoAssolari VDSL2 US GVECT: 2
                VDSL2 GVECT error sample packets request: 636
                VDSL2 GVECT error sample packets send: 1272
                VDSL2 GVECT error sample packets size: 2112

(presumibilmente) attivo

MarcoAssolari VDSL2 US GVECT: 0
                VDSL2 DS GVECT: 0

Sicuramente Disattivo

Eri l'unico sull'armadio? Perchè la portante è pure diminuita... Derivazioni?

kata Forse attivo, metti screenshot della schermata Banda Larga

https://www.ebay.it/itm/Huawei-SmartAX-Dslam-MA5616-with-x4-VCPD-VDSL2-PN-03023LTQ-cards-CCUE-and-DC-po/153907902333?hash=item23d5a0377d:g:JDkAAOSwtbpeotxc

Qualcuno che ha 1500 euro da buttare per fare una prova? 😂😂😂

Scherzi a parte, nella descrizione c'è scritto:

Parts included
                  x4 Huawei VCPD 64 PORT VDSL2 BOARDS 03023LTQ H83VCPD (these are vectoring cards)

Che le schede siano opzionali?

edofullo Penso sia quello che diceva Hadx, ovvero i MA5616 supportano 35b e vectoring purchè siano installate le schede adatte... Ogni scheda supporta 64 coppie, quindi 64 utenti, che penso siano il doppio delle schede "classiche" visto che ci sono due morsetti, penso proprio che ogni morsetto abbia 32 coppie.
                    Infatti di solito i sopralzi dicono che sono da 128 utenti, così a occhio con queste schede si arriva al doppio.

Non ho capito se nello stesso apparato bisogna installare schede identiche, o se c'è un bus universale tipo il PCIe e uno può mischiare schede diverse volendo. Questo spiegherebbe come mai dopo un upgrade a 200 mega non passano tutti subito da 17a a 35b.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile