artu72 se puoi inviare il tuo numero di telefono (se sei TIM) a @GiovanniCriscione. Trovi l'email sul suo profilo
Vectoring attivo in area bianca?
matteocontrini ah, certamente. Per mappare le aree vectoring, immagino?
Hadx appena mandata a @GiovanniCriscione !
- Modificato
Provo a contribuire anche io alla discussione. Premesso che non so se sono in area bianca o grigia.
La FTTC 100 al mio mio armadio è attiva da gennaio di questo anno. Io l'ho attivata a inizio marzo circa ma mi ha sempre dato problemi di disconnessioni e sono intervenuti molti tecnici.
Questi sono i valori che avevo:
VDSL2 US GVECT: 2
VDSL2 DS GVECT: 2
VDSL2 US GVECT FDPS: -1
VDSL2 GVECT error sample packets request: 636
VDSL2 GVECT error sample packets send: 1272
VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0
VDSL2 GVECT error sample packets size: 2112
Nelle ultime due settimane è stata cambiata la piastra in armadio e questi ora sono i valori:
VDSL2 US GVECT: 0
VDSL2 DS GVECT: 0
Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato anche se vi leggo da molto e vi ringrazio tutte le info e i consigli che condividete.
Mi trovo in area bianca dove TIM ha attivato dall'inizio di aprile la FTTC 100. La predisposizione con la stesura della fibra fino agli armadi e l'installazione delle colonnine per i contatori era stata fatta circa 1 anno fa, poi tutto stato è bloccato, fino al mese scorso quando nel giro di una settimana sono stati montati gli ONU di 3a generazione, alcuni riciclati, altri apparentemente nuovi e hanno attivato.
Io dal 18 di maggio sono attivo con Klik su rete Irideos non sono vicinissimo all'armadio il Fritz mi segnala una distanza di 680 mt circa con dei valori di 46M in down e 15 in up. la connessione va benissimo e dalla data di installazione non ho errori e pensavo di giocare un pò con FBEditor per vedere di guadagnare qualche mega.
Il Fritz segnala che il Vectoring è attivo, sotto le mi statistiche:
VDSL2 Bandplan: 0
VDSL2 Profile: 17a
VDSL2 US0 Type: 1
VDSL2 AELE mode: 3
kl0: 148
kl0 per band: 172,172,172,2048,2048
UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
VDSL2 US GVECT: 2
VDSL2 DS GVECT: 2
VDSL2 US GVECT FDPS: -1
VDSL2 GVECT error sample packets request: 0
VDSL2 GVECT error sample packets send: 0
VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0
VDSL2 GVECT error sample packets size: 1056
centouno non è attivo
matteocontrini Grazie Matteo. Immaginando un eventuale prossima attivazione, potrebbe portarmi dei vantaggi per quanto riguarda la portante negoziata?
centouno probabilmente no, ci saranno pochi utenti attivi. Ma non è questa la discussione
Comunque da quel che sto vedendo il "finto" vectoring si trova
- Negli armadi del progetto Cassiopea
- Armadi fino a 100mb
Forse sono stati messi armadi riciclati mal configurati?
Per capire il 192.20 non è un amradio che servirebbe solo un intervwnto minimo (alla alimentazione) per attivarlo? Scusate per il piccolo OT
francescofdd5 per gli huawei mi pare sia così, per i nokia (192.22) mi pare che sia più complesso
francescofdd5 è quello che mi stavo chiedendo anche io...
Dovremmo trovare qualcuno appena attivato con 192.20 in area bianca
francescofdd5 mal configurati?
Vuoi dire ben configurati?
(presumibilmente) attivo
MarcoAssolari VDSL2 US GVECT: 0
VDSL2 DS GVECT: 0
Sicuramente Disattivo
Eri l'unico sull'armadio? Perchè la portante è pure diminuita... Derivazioni?
kata Forse attivo, metti screenshot della schermata Banda Larga
Qualcuno che ha 1500 euro da buttare per fare una prova?
Scherzi a parte, nella descrizione c'è scritto:
Che le schede siano opzionali?
edofullo Penso sia quello che diceva Hadx, ovvero i MA5616 supportano 35b e vectoring purchè siano installate le schede adatte... Ogni scheda supporta 64 coppie, quindi 64 utenti, che penso siano il doppio delle schede "classiche" visto che ci sono due morsetti, penso proprio che ogni morsetto abbia 32 coppie.
Infatti di solito i sopralzi dicono che sono da 128 utenti, così a occhio con queste schede si arriva al doppio.
Non ho capito se nello stesso apparato bisogna installare schede identiche, o se c'è un bus universale tipo il PCIe e uno può mischiare schede diverse volendo. Questo spiegherebbe come mai dopo un upgrade a 200 mega non passano tutti subito da 17a a 35b.