Manintasca Ciao a tutti Come da titolo avrei bisogno di un consiglio su un buon router da accoppiare con il mio fritz 3490 in una rete mesh, che abbia un ottimo segnale wifi. Budget:100-150€ Grazie a tutti
Bast Manintasca Prova a spiegarmi un po' quel che vuoi fare perché non l'ho capito. Cioè potrei pure suggerirti di acquistare un Fritzbox 7530 ax (l'unico Fritz che puoi acquistare nuovo con 150€ e che puoi accoppiare a un altro Fritz in "mesh" oppure un 7530 ma anche un 7590 entrambi usati), ma non sono proprio certo che la risposta sarebbe sensata
Manintasca Bast Ciao praticamente ho una casa a due piani, il piano superiore ho il mio fritz irriducibile che uso come bridge per la mia connessione fwa alpsim con router sul tetto. Ora al piano di sotto ho un punto dove sono arrivato con il cavo Ethernet e vorrei posizionare li un altro router in cascata al mio fritz che abbia un bel segnale wifi (non lo userò per collegare dispositivi via ethernet). Volevo sapere se avevate qualche consiglio su un buon router su quel range di prezzo
Bast Manintasca Se Sei abituato al Fritz e ti trovi bene prendi un Fritz usato P.S. Il 7390 non riceve aggiornamenti software da oltre due anni, quindi forse è tempo di camviarlo...
Manintasca Bast nono non perforza deve essere un fritzbox, poi se qualcuno mi dice che si integrano meglio dato che sono della stessa marca ok, sennò ascolto qualsiasi consiglio, basta che abbia un buon wifi
Bast Manintasca Ho appena controllato: di fatto puoi prendere qualunque cosa perché il 7390 non implementa nessun tipo di funzione di gestione centralizzata. Il 7390 è end of life da circa 2 anni e non ha ricevuto il Fritzos 7.0 (né mai lo riceverà), quindi non ha proprio nessuna funzionalità mesh. Se vuoi tenerlo comunque, abbinaci qualunque AP: un tim hub usato, una vodafone station usata, o qualunque altra cosa con WiFi 4x4
Bast Manintasca Scusa, l'avevo confuso... Il 3490 ha ricevuto il FritzOS 7.31 a settembre 2023, quindi il supporto è finito pure per lui, però le funzionalità 'mes' le ha. Prendi o un altro 3490 o un 7490 usati, sicuramente andranno
leo108 Bast confermo che 3490 e 7490 hanno la rete mesh,7490 più performante perché usa sia la 2,4 che la 5 GHz se lo si vuole collegare via ponte wifi mentre il 3490 ne fa selezionare solo 1 dei 2
Bast leo108 Lui vuole collegarli via cavo, comunque buono a sapersi... Anche se io sostituirei comunque tutto con qualcosa di più recente e supportato
Manintasca leo108 o grazie mille… per quello che volgio fare io penso vada bene anche un 7530ax Bast Anzi vorrei rilanciare, e se non usassi un fritz cosa mi consigliate per un bel router? C’è di meglio di questi router sopra citati?
Bast Manintasca C’è di meglio Sì. I Fritz sono soltanto semplici da configurare perché hanno i preset e il software è scritto in modo da essere estremamente didascalico nella spiegazione delle impostazioni, ma il loro funzionamento è anche estremamente rigido e limitante. Possibili alternative: Asus e Keenetic, se si vuole qualcosa di abbastanza completo per un uso domestico e che sia anche abbastanza semplice da configurare Mikrotik o qualunque cosa con OpenWRT, se si vuole qualcosa di completo e la semplicità non è una priorità
Manintasca Bast tipo un ax6000 della asus ci può stare? È meglio da usare come acces point o al limite usare questo come router e il mio vecchio 3490 come router al piano di sotto?
Bast Manintasca un ax6000 della asus Be' insomma, sei in FWA, e in più il gt-ax6000 è già vecchio di circa 4 anni. Direi che dovresti puntare a qualcosa di meno costoso (tanto non ti servono necessariamente le porte da 2,5 Gb), ma che sia anche un po' più recente. Per esempio: https://amzn.eu/d/hrZB6wg https://amzn.eu/d/25FaQUO https://amzn.eu/d/4XssV4L Tutti questi sono utilizzabili come router principale o come access point e sono 'meshabili' con apparati della stessa marca (keenetic con keenetic e asus con asus), ma ovviamente non sono gestibili in automatico dal Fritz