Alessandro8083 Potresti avere delle difficolta, perche mi sa che non ne fanno.
Eh già, è un contosenso farlo da 10mA. Perché i tipi F servono quando ci sono inverter o comunque cose che hanno una propria dispersione naturale, e che quindi non avrebbe senso da farlo in circuiti che non devono disperere come uno protetto da un 10mA.
psychotrain65 Attualmente l'impianto è diviso in due, con un differenziale tipo AC da 16A e sensibilità 10 mA a protezione del bagno e dell'angolo cottura.
Sicuro 10mA per l'angolo cottura? Che senso avrebbe?
psychotrain65 Esistono? Con quella sensibilità (che se non sbaglio è quella consigliata per luoghi umidi), trovo solo differenziali di tipo A, che non sono l'ideale con motori inverter...
No, la sensibilità 10mA è consigliata solo quando c'è un rischio di contatto diretto involontario, quindi phone, vasca idromassaggio... non angolo cottura
Alessandro8083 ho letto che è sconsigliato usare differenziali da 10MA per problemi di scatti intempestivi.
Non va usata, sopratutto se inverter. Sarebbe sempre giù un 10mA.
Alessandro8083 Felice di essere smentito da persone piu informate, ma il 10 MA in ogni caso, dalle mie conoscenze, si usa solo nella zona piu a rischio del bagno, con apparecchiature che non hanno inverter, e non hanno bisogno di una protezione di tipo F. Tipo il phon o scaldabagni elettrici, o appunto le prese e luci molto vicine a lavandini docce etc.
Neanche scaldabagni elettrici.
psychotrain65 Dovrei sdoppiare la linea prevedendone una dedicata solo per la lavatrice, separandola dal resto della zona attualmente servita dal differenziale 10 mA. Che tra l'altro non ha mai avuto scatti intempestivi. Insomma, un lavoro un po' più impegnativo del previsto....
Il 10mA di solito lo si mette su una 506 o 503 in bagno o in quadretto in bagno, in cascata del 30mA, non al posto del 30mA. Perché anche la linea, seppur corta, dal quadro elettrico ha dispersioni naturali.