Ciao a tutti,
da circa 1 anno utilizzo senza troppi problemi un TP-Link AX3000-5G con antenna kaser a pannello puntata a 300mt dalla BTS Windtre con N78,N38 ed N3, ho risultati ottimi, parliamo di una media in down di 6700Mbps e 100 consistenti in UP, i picchi arrivano anche a 900 ma raramente.
La sim e' chiaramente AlpSim (2TB/mese) e la BTS e' la seguente:

Ho voluto provare la nuova CPE TP-Link NE200 Outodoor, trovata ad un prezzo decente (220 euro), principalmente per 2 motivi:
- Avere una CPE esterna, senza antenne con cavi da 10mt che disperdono
-Potenzialmente migliorare le prestazioni: l'AX3000 5G e' venduto come max 3.6Gbps mentre l'NE200 max 4.67, quindi deduco che ci sia un chip migliore sull'NE200
Ho montato le due CPE una a fiano all'altra, e ho ottenuto dei risultati comparabili ma che differiscono nel seguente modo:
- AX30005G: Down 6/700, Up90/100, Ping 30ms
- NE200; Down 500, Up110, Ping 12ms
Quindi l'NE miglior ping e UP ma peggior download.
Adesso chiaramente so che vi state chiedendo: si ma in quali bande li hai configurati?
Arriviamo al dunque:
- l'AX3000 5G l'ho bloccato su: B1, B3, B20 + N38, N78, e cosi' pare che riesca a sopravvivere anche per giorni, senza mai avere problemi:

- sull'NE200 ho impostato lo stesso blocco delle bande ma pare e dico pare perche' nel pannello di controllo non so se vengano dati tutti i dettagli completi, che riesca a tenere solamente B1,B20 + N38, N78
Ho controllato e i chipset sembra che siano:
AX30005G = Snapdragon X55
NE200 = Quectel RG500L (ma lo dice solo miononno sulla sua recensione, mai trovate altre info online)
Quindi, giusto per tirare le somme, secondo voi ho fatto tutte le prove possibili per ottimizzare questo NE200 oppure posso ancora giocarmi qualche carta? in realta' il ping piu' basso fa molto comodo, sopratutto per le videochiamate in smartworking, ma mi spiacerebbe perdere banda in down.
Un'altra considerazione e': perche' non riesco mai ad agganciare la N3?
Grazie!