Buonasera a tutti, è il mio primo post quindi colgo l'occasione per presentarmi.
Sono Mauro, classe 92, tecnico informatico per la gdo.
Da qualche anno(6) ho cambiato casa e convivo con la novella moglie.
La rete è intitolata ai genitori, ma di fatto la gestisco io.
Essendo la suocera , ormai pensionata, dipendente di Poste, il provider è sempre stato quello.
Tutto più o meno bene, se non che, con l'aumentare dei dispositivi, le richieste contemporanee di streaming e il lavoro da casa, gli 8/22 Mb in down e 0.5 in up cominciano a stare un po' stretti.
Monitoro da quando mi sono trasferito la situazione fibra, e finalmente è arrivata.
Non ho perso tempo e mi sono mosso, con wind3 per convenienza sull'offerta sui giga illimitati avendo già un numero mobile.
E da qui, ormai 2 mesi fa, iniziano i problemi.
Primo intervento: arrivano i tecnici, e mi chiedono di mostrargli la borchia. L'avevo già cercata in autonomia (l'elettricista che ha fatto l'impianto di casa, nel 90, è passato a miglior vita anni fa e ovviamente non ci sono schemi, quindi vai di sonda dalla borchia finale a cercare tra tutte le scatole in casa) quindi la indico.
Dopo qualche minuto con una loro sonda piu professionale della mia, scopriamo che dalla scatola riparte un tubo che fa un giro di 4 tombini nella nostra proprietà, per poi...SPARIRE.
i tecnici si arrendono e lasciano la ricerca a me.
Trovo il tombino finale, da cui parte un cavo che finisce ben oltre la mia proprietà, senza possibilità di sapere dove.
La settimana dopo mi richiamano, prendo nuovamente appuntamento coi tecnici e attendo l'intervento.
Arriva una squadra diversa, sicuramente meglio disposta nei miei confronti di quella precedente. Iniziamo a cercare e scopriamo dove dovrebbe arrivare il filo. Se non fosse che, sia partendo dalla mia proprietà che dal tombino, da qualche parte il tratto è interrotto e non si riesce a passare.