Ho letto in giro più di qualcuno che chiedeva informazioni; posto quindi la mia esperienza.
Provengo da Vodafone FTTH 1.0/0.5 e mi sono fatto ingolosire da Aruba con la sua offerta FTTH 2.5/1.0 in questo periodo tra l'altro scontata per i primi sei mesi e la possibilità di connessione solo fibra senza voce e senza OBBLIGO di modem/router a tot al mese per infiniti mesi che se recedi prima, lo paghi 3 volte ecc ecc. (visto che ormai il telefono fisso di casa è demodè almeno nel mio caso. Mi ha sempre dato fastidio pagare "per forza" un qualcosa non di mio interesse sia pur per qualche euro in più. A vodafone avevo anche chiesto se vi fosse stata la possibilità di eliminare "la voce" ricevendo risposta negativa; così come obbligatoriamente mi hanno infilato la Vodafone station con penale se avessi recesso il contratto prima di 24 mesi).
Un bel respiro profondo in un pomeriggio spensierato e compilo il form online su Aruba solo per fibra FTTH 2.5/1.0 senza router, senza telefonia, senza costi di attivazione (vi è comunque la possibilità di avere fibra e voce, o comunque aggiungere anche in un secondo momento sia la voce che IpV4 fisso).
Nel giro di una settimana mi contattano per appuntamento con tecnico per il passaggio. Arriva lui, cambia ONT (avevo ONT con vodafone per utilizzo di mio router) ma non si allinea, ne prova un altro e va. Li per li non ho potuto testare connessione, mi mancavano i parametri di connessione (poi recuperati successivamente su Aruba tra le loro guide); il tecnico testa il tutto con i suoi strumenti e mi dice tutto ok. Quando finalmente riesco a connettermi.... problema, anzi problemone: in download ok 960mbps (router Fritz 7590AX porte da 1gb), in upload solo 20mbps. Contatto Aruba o meglio apro un ticket (loro con il telefono non vanno molto d'accordo) con tutti i punti di domanda del chissà quando sarà lavorato. Invece no, nel giro di qualche ora mi chiamano, verifichiamo parametri connessione, concordano con me che effettivamente c'è un problema; le mandiamo un tecnico. Il giorno dopo mi contatta openfiber, fissa appuntamento, ritorna il tecnico venuto la prima volta. Verifica e riverifica cablaggio anche condominiale fino alla cabina in strada mi dice qui tutto ok non posso fare altro. 24h dopo mi ricontatta aruba: problema risolto? E no che non è risolto. Ok, allora apriamo segnalazione ad openfiber. Ritorna il tecnico (sempre lui), lui chiede a me cosa dobbiamo fare. Le comiche. Gli dico a denti stretti di comunicare che il problema persiste e che qualcuno si attivi nel cercare la soluzione. Si ripete la tarantella, Aruba chiama il giorno dopo ecc. e ritorna ancora il tecnico... o meglio questa volta mi chiama soltanto e mi dice di aver fatto lui segnalazione ad altri tecnici per verificare la situazione in centrale; cosa non di sua competenza sottolinea. Santa è stata questa segnalazione, il problema era in centrale.... finalmente la cosa si è risolta bene(il tutto avviene in c.ca 15gg).
Ho concluso che Aruba ha avuto un comportamento ineccepibile attivandosi immediatamente e ripetutamente verso openfiber; che openfiber forse no, in quanto alla seconda segnalazione sulla mia utenza, piuttosto che inviarmi per 4 volte di seguito il tecnico a casa, avrebbe dovuto già dalla seconda chiamata contattare un altro livello di tecnici. Come se non vi sia stato nessuno a gestire il problema coordinando gli interventi.
L'unica pecca di Aruba è stata quella di addebitarmi il canone 3 giorni prima di quando è venuto il tecnico a casa per l'effettivo passaggio da un provider all'altro; non ho gradito affatto.
In tutto questo tran tran ho nel frattempo sostituito il router con un fritz che non so perchè non trovo sul sito AVM ma che ho scoperto esistere dopo un po di ricerche(anche qui) fritz.box 4690 wan da 10g, 4 porte da 2.5g. wifi7 ma gli manca la terza nuova frequenza a 6ghz(pazienza).
L'ONT che mi hanno fornito è un ZTE ZXHN-F6005 brandizzato openfiber.
Ho dovuto sostituire anche i tre switch con porte da 1g (ho la fortuna di avere casa cablata)con quelli con porte da 2.5g (Zyxell)
Concludo postandovi uno speed test che torna sempre utile