neofita_ Ciao, come già detto in precedenza ho deciso di passare da FTTC a FTTH. Attualmente sto con Tiscali e vorrei proseguire con loro. Ho letto che l'installazione della linea può avvenire con router e ONT separati, ma ci sono anche router con modulo SPF che consentono di fare a meno dell'ONT. Voi cosa mi consigliate? Posso fare io la richiesta all'operatore sul tipo di router?
TheMarsican neofita_ No, tu non hai controllo sul modello di ONT. L'ONT è parte integrante della rete e viene fornito dall'operatore. Nel caso di Tiscali, sia su rete FIbercop che su rete OpenFiber, viene sempre messo ONT esterno con uscita ethernet.
Argonauta Per evitare l'ONT esterno devi rivolgerti agli operatori big, rete permettendo. Ovviamente ci sono pro e contro, ma considerando che ci sono operatori che regalano il router tipo Vodafone e Fastweb, secondo me conviene partire con un router con ONT integrato, poi se proprio non si è soddisfatti si chiede il modem libero e si passa all'ONT esterno. L'uso del modulo SFP invece lo eviterei.