FeliceMonteleone Buonasera a tutti, a gennaio 2026 finalmente terminerò di pagare lo scolapasta di TH+ Dopo l'ultima rata posso richiedere a TIM di passare al modem libero in modo da far installare l'ONT esterno? Meglio andare in un centro TIM? Al 187 credo che in pochi operatori sappiano di cosa sto parlando. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
TheMarsican FeliceMonteleone Dopo l'ultima rata posso richiedere a TIM di passare al modem libero in modo da far installare l'ONT esterno? Puoi farlo anche ora se vuoi, nulla di vieta di farlo. Tanto le rate devi pagarle comunque.
mitch_el FeliceMonteleone Sbaglio o rientri tra quelli che potevano restituire il router e smettere di pagare le rate in seguito a migrazione/cessazione? Per il resto, come ha detto TheMarsican
FeliceMonteleone TheMarsican Puoi farlo anche ora se vuoi, nulla di vieta di farlo. Grazie mille, mi consigli il 187 o centro TIM? mitch_el Sbaglio o rientri tra quelli che potevano restituire il router e smettere di pagare le rate in seguito a migrazione/cessazione? Boh bella domanda, ma non voglio ne cessare ne migrare, vorrei solamente liberarmi del TH+ per passare a qualcosa di più configurabile.
mitch_el FeliceMonteleone Il centro TIM non fa queste cose, devi chiamare o mandare PEC e assicurarti aprano la pratica.
TheMarsican FeliceMonteleone mi consigli il 187 o centro TIM? 187 e chiamate a non finire fino a quando trovi l'operatore che capisce e ti apre la richiesta di ''modem libero''. È tutto gratuito, quindi rifiuta se ti proponessero interventi a pagamento.
FeliceMonteleone mitch_el Perfetto grazie, se conosci anche l'indirizzo PEC mi faresti un gran favore. Probabilmente posso anche evitarmi l'acquisto di un nuovo apparato dato che ho il TpLink ER7212PC sul quale potrei configurare una sessione PPPoE verso l'ONT, ho ragionato bene?
mitch_el FeliceMonteleone Non conosco il router, ma se può fare PPPoE con tag VLAN va sicuramente e tentare non nuoce. Se le performance poi non ti soddisfano fai in tempo a cambiarlo cento volte. telecomitalia@pec.telecomitalia.it Ho visto le caratteristiche, sembra adeguato.
FeliceMonteleone mitch_el Grazie per la risposta, ti faccio un ultima domanda. Quando verranno a montare l'ONT proverò a configurare il TpLink, qualora qualcosa andasse storto/non fossi soddisfatto, posso nel frattempo continuare ad utilizzare il vecchio TH+ collegandolo al nuovo ONT?
mitch_el FeliceMonteleone Si, ti basta resettarlo e prende la configurazione in automatico della WAN connessa all'ONT.