Un saluto a tutti.
Vorrei aggiornare la connessione 4G che attualmente uso in una piccola baita in montagna.
Nella zona prende bene solo TIM e al momento uso una classica chiavetta 4G connessa ad un antenna esterna e ad un PC Linux/Arm con Home Assistant (per il controllo dei vari apparecchi come inverter FV, deumidificatore, ecc..) che mi fa anche da access point Wifi.
La connessione non è un granché e pensavo di installare un Router 4G collegandolo sempre ad un antenna esterna (circa 8-9 m di distanza dalla posizione del futuro router)
Ho già verificato su LTE Italy le informazione dell'unica BTS raggiungibile (a circa 5 Km) che stando alla mappa dovrei vedere senza ostacoli dal punto in cui dovrò installare l'antenna.
eNodeB 700342
Celle 41, 42, 43, 61, 62, 63
Bande B3 B20
Mi servirebbe un router affidabile visto che la baita è disabitata per la maggior parte del tempo e che fornisca quindi una buona connessione senza interruzioni o blocchi.
Anche l'antenna esterna non è un granché e pensavo di aggiornare anche quella con qualcosa di meglio magari direzionale puntandola verso la BTS.
Veniamo al dunque, quale modem/router e quale tipo di antenna mi consigliate senza svenarsi ?
Visto che la BTS ha solo due bande non credo mi serva un modem velocissimo (basta aggreghi B20 e B3) ma piuttosto cercherei un antenna esterna di buona qualità.
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.