fanticz Buongiorno a tutti, ho scoperto troppo tardi questo forum che sembra frequentato da persone molto competenti (io non sono molto esperto). Circa una settimana fa mi è stato comunicato tramite social che era finalmente possibile attivare con alcuni operatori la fibra ftth nel mio paesino (Fontaneto d'Agogna) tramite il progetto BUL delle aree bianche. Ovviamente (era un sogno ad occhi aperti da almeno il 2017) ho attivato subito una connessione con Iliad (era l'offerta decisamente più allettante per costo e io con loro in mobile mi sono sempre trovato molto bene, ma solo analizzando questo forum ho capito che forse avrei dovuto virare su altri operatori). Da piano BUL e mappe il mio civico è coperto ma il dubbio mi sale su quali lavori sarebbero mai necessari per portare la fibra fin dentro casa. Guardando in giro i vari roe nel paese ( compreso quello a cui dovrebbero attaccarmi) sono per la maggior parte posizionati su pali e non in pozzetti e non riesco proprio a capire che percorso potrebbero mai fare per entrare dentro casa mia, essendo distante come possibile scavo e non collegata con cavi a quegli stessi pali. E' possibile che la ditta si imbarchi dei lavori del genere solo perchè sono segnato da mappa o è più probabile che ad un certo punto smettano con la pratica? Chiedo non per impazienza ( ho aspettato anni e so che comunque dovrei aspettarne altri) ma più che altro perchè visti i costi altissimi che ho con le attuali linee mie e dei miei vicini andrei ad analizzare altre soluzioni.
TheMarsican fanticz Il fatto di essere previsto in copertura già dovrebbe essere una garazia. Naturalmente esistono dei casi limite dove i lavori vengono ritenuti troppo onerosi e quindi l'attivazione va in KO. Però così a naso non è possibile darti un'opinione oggettiva senza avere qualcosa da guardare per capire come stanno le cose.
fanticz TheMarsican questo è il roe del possibile collegamento La mia è via volta 8 (su mappa è via san provino 3 che è il fondo del mio giardino ma il pallino è proprio in casa invece)
TheMarsican fanticz Mamma mia il posizionamento del ROE è decisamente scomodo. L'opzione probabilmente sarà quella di scavare fino ad arrivare vicino il tuo muro di confine, nulla di impossibile su BUL si è visto di molto peggio. Procedi pure con l'attivazione ed attendi il sopralluogo, poi ti metterai d'accordo con i tecnici incaricati.
fanticz TheMarsican ok quindi non sono pazzo nel constatare che i roe sono stati piazzati un pò alla "buona" giusto per piazzarli e spostare tutto l'impegno dei lavori nella prospettiva futura... Grazie mille