Buonasera a tutti,
io ed il mio compagno abbiamo appena acquistato casa in un comune in zona bianca e prima di acquistare ci siamo sincerati di poter attivare la linea in casa e ci è stato detto che il pozzetto era esattamente sotto casa.
Il pozzetto bul è effettivamente a 3 metri dal cancello di casa.
Abbiamo richiesto il 4 ottobre la possibile installazione con Tim della fibra dopo aver verificato su sito openfiber e con ufficio tecnico del comune la fattibilità con esito positivo.
Il rivenditore ci ha spiegato la procedura: richiesta, chiamata di openfiber (che riceviamo 1 ora dopo essere usciti dal rivenditore) e poi visita del tecnico.
Durante la telefonata l'operatore ci conferma l'operazione come semplice e che avremmo ricevuto la chiamata per l'appuntamento con il tecnico ma da quel giorno il nulla totale.
Oggi chiamo il rivenditore per capire se sapesse qualcosa di più sulla richiesta e dopo aver controllato mi viene detto che la pratica è bloccata per "permessi terzi".
Chiamo Tim e mi dicono la stessa cosa senza sapermi spiegare il perché (i vicini hanno la rete senza problemi) e fanno un sollecito senza sapermi dire i tempi di esecuzione.
Mi viene detto che potrebbero passare mesi ma non c'è modo di saperlo e se nel frattempo ci saremo sistemati con altro operatore basterà rifiutare l'intervento di openfiber per la linea Tim.
Disperata stasera ho provato a fare richiesta anche con Iliad che porta in casa fibra pura, anche loro mi hanno detto che un tecnico ci chiamerà e prenderà appuntamento e se poi ci saranno problemi potremo decidere noi se risolvere il problema per fare l'installazione o meno.
Cosa devo fare? Sentire il comune se i permessi terzi che attende OF sono loro oppure no?
Pareri?
L'indirizzo è via Giuseppe Garibaldi 121 ed il paese è Pralungo (BI), ho già guardato tutte le mappe suggerite in altri post sul forum e mi sembra tutto in ordine, noi entreremo a fine novembre.
Help 😭