TheMarsican Capisco, innanzitutto grazie mille per la risposta! Si è ciò che pensavo di fare, c'è questa scatola di derivazione in cui ora c'è il doppino in rame, che tramite un foro nel muro si collega alla stanza, in cui vi è una canalina che porta i fili in rame, sia per il telefono, c'è il ritorno agli apparecchi che fecero i tecnici un po' di tempo fa, e la ethernet, non so nei particolari come funzioni il tutto!
Ma con la fibra gestisce sempre il router la decriptazione dei pacchetti, che poi andranno negli apparecchi telefonici? CI sarà anche il fisso ho dimenticato di dirlo!
Diciamo il mio dubbio era più che altro il fatto che l'intervento costa 50 euro una tantum per i tecnici, sacrosanti, e il ragazzo del call center ha detto che poi se ci sono difficoltà c'è un supplemento di 75 euro, a tua discrezione se spenderli per far finire il lavoro ai tecnici! Io volevo far trovare, quando mi chiameranno per l'appuntamento, tutto il più libero e facile possibile, per non pagare i 75 euro di supplemento, mettere l'ont il più vicino possibile al modem, in modo tale che il segnale è migliore e ci sono anche tutte le prese elettriche per alimentare il tutto!