da qualche settimana sto utilizzando AdGuard sul Flint 2 , e funziona egregiamente. Ho solo un dubbio su come impostare i DNS pubblici.
Prima di adguard utilizzavo i DNS di Wind che imposta automaticamente la linea FTTH:
151.5.216.15
151.5.216.150
ho notato che tra i 2 il .150 risponde più velocemente ai ping, quindi ho impostato il .150 come primario, e il .15 come DNS di Fallback.
All'inizio tutto andava bene, il .150 rispondeva in media in 13ms, ma nelle statistiche di questa settimana, ho trovato questa situazione:

e devo dire che non vedo queste grande prestazioni. Probabilmente i server DNS wind hanno avuto problemi, dato che il .150 non rispondeva, ed è entrato come fallback il .15, che ha risposto, ma con latenze altissime. Considerate che verso il .15 adguard ha inviato solo 45 query, mentre verso il 150 migliaia di query, quindi il .15 ha fatto effettivamente da fallback.
A questo punto:
1) metto tutti e 2 i dns di wind come dns upstream
2) metto come upstream, anche dns pubblici, come 1.1.1.1 o 8.8.8.8 ? li pingo in 13-15 ms, l'unico che pingo in 4ms è 9.9.9.9
e poi come scelgo tra "richieste parallele" e "bilanciamento del carico"? Qualcuno che usa adguard può condividere la sua configurazione?
è corretto usare il ping come parametro di valutazione della velocità di risposta dei dns di wind? mi sembra strano che il secondario (.150) risponda più velocemente del prim1ario...ma in base alle statistiche adguard così sembra. Inoltre se faccio ping verso il .15 , ottengo 16ms , ma se faccio una query dns verso il .15, mi risponde anche in 4ms. probabilmente ottengo latenze alte verso il ping, perchè essendo traffico ICMP, il server dns risponde con calma? quindi è inutile pingare un dns per farsi una idea delle sue performance?