ndrnn Ho attivato una linea TIM FTTH 2.5 Gbps/1 Gbps, inizialmente tutto funzionava perfettamente con ONT ZTE ZXHN F6005 e router Deco da 2.5, ad oggi in download resta comunque oltre i 2.2 Gbps mentre in upload raggiungo una velocità massima di 0.25 Gbps tramite il test della linea direttamente sul router. Sono stato contatto da specialisti (dopo il servizio clienti) a loro risulta tutto perfetto, io resto con una velocità non conforme a ciò che dovrebbe essere. Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e sa come risolvere?
TheMarsican ndrnn Riesci a fare un test via cavo seguendo questa guida: https://fibra.click/speedtest/? Va benissimo anche con un PC con porte ethernet ad 1Gbit ma sarebbe meglio 2,5G.
TheMarsican ndrnn Ok, c'è assolutamente qualche problema. ndrnn ONT ZTE ZXHN F6005 Quale modello di questo ONT hai? Quello con bordi squadrati o quello con bordi arrotondati?
ndrnn TheMarsican Ciao, grazie per la risposta. Ho fatto un test come hai indicato purtroppo però ho dovuto usare un adattatore Ethernet - USB-C che arriva ad 1Gbit, allego comunque il risultato sui server di Milano, se invece pingo server il Tim più vicino il risultato è questo: Upload: 158.23 Mbps (data used: 211.1 MB) 1.74 ms (jitter: 0.22ms, low: 1.33ms, high: 3.46ms).
TheMarsican ndrnn Proviamo a farti accedere alla GUI dell'ONT per vedere i valori ottici. Collegati con il PC direttamente all'ONT, imposta alla scheda di rete del PC un IP fisso (metti 192.168.1.2) e poi da browser vai su 192.168.1.1. Come Username e Password usa: admin (tutto minuscolo per entrambe). Poi fai uno screen e mettilo qui.
TheMarsican ndrnn Speravo di trovare dei valori sballati almeno sapevamo quale fosse il problema ma invece sono ottimi. Hai possibilità di mettere un altro router al posto dei Deco?
ndrnn TheMarsican sì, inizialmente avevo il modem Tim Hub+ in mio possesso (da 1Gbit) per la prima settimana in Wi-Fi avevo oltre 900 in upload, poi è calato ai valori attuali sia con Tim Hub+ che con Deco BE25.
TheMarsican ndrnn Se anche con il TimHub+ hai gli stessi identici valori allora non resta che continuare ad aprire segnalazioni a Tim. Il problema è a monte, devono sistemare loro o Fibercop.
ndrnn TheMarsican Proverò con un altro router da 1Gbit che ho a disposizione, l’upload dovrebbe salire giusto? Tim sostiene che sia tutto a posto, idem il reparto specialistico. Continuerò a contattarli senza sosta a sto punto.
TheMarsican ndrnn Proverò con un altro router da 1Gbit che ho a disposizione, l’upload dovrebbe salire giusto? Se il problema dovesse essere locale (router) si, dovresti salire e tornare ai normali valori. ndrnn Tim sostiene che sia tutto a posto, idem il reparto specialistico. Continuerò a contattarli senza sosta a sto punto. Sfiancali perché è l'unico modo, per me c'è qualcosa a monte che non va.
nitronori41 ndrnn Tim sostiene che sia tutto a posto, idem il reparto specialistico. è sempre bello quando insistono a farti sentire un visionario 🙃
ndrnn TheMarsican confermo, ho provato con un altro router e la situazione è pressoché invariata. Grazie mille della disponibilità, vi aggiorno in caso si muova qualcosa.
ndrnn Ieri hanno risolto il problema, era presente su tutta la zona in seguito a lavori che sono stati effettuati. Probabilmente sono l’unico ad avere l’offerta con 1 Gbps in upload di conseguenza anche l’unico ad essersi lamentato. Come si suol dire, tutto è bene ciò che finisce bene! E grazie ancora.
ndrnn morris2003 un problema sul loro NAS, si sono accorti dopo le mie ripetute segnalazioni perchè hanno trovato un traffico insolito nella rete, ma è un'anomalia che non genera allarmi quindi non potevano vederla anticipatamente. nitronori41 esattamente 😆