Saviolo ma il buono non devo chiuderlo ed incassarlo ma trasferirlo a me e mamma visto che scade 2028 altrimenti ad oggi ci perdo quasi 4k di interessi
si tratta di sotto 100k senza immobili o altro
non mi ha mai parlato di rivolgermi all'agenzia delle entrate infatti sotto certe cifre non c'è bisogno almeno cosi ho capito leggendo vari siti anche su quello delle poste
persone anziane legate alle poste purtroppo difficilmente le schiodi dal concetto che la posta è buona, concordo con te 100% sulla bontà delle poste infatti anche io non ho nessun rapporto con loro apparte ora un conto cointestato con mamma per questa pratica
edit dal sito poste
La comunicazione del decesso può essere effettuata presso tutti gli Uffici Postali. In seguito alla comunicazione del decesso, Poste Italiane blocca l’operatività su tutti i rapporti riconducibili al de cuius.
Ai fini della predisposizione della Dichiarazione di Successione per l’Agenzia delle Entrate è necessario richiedere la Dichiarazione di Credito. La Dichiarazione di Successione non è necessaria se sussistono congiuntamente le seguenti condizioni:
l’attivo ereditario non supera il valore di € 100.000 e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari;
l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto (discendenti o ascendenti, no fratelli/sorelle).
Per l’avvio della pratica di Rimborso per Successione è necessario presentare tutta la documentazione, corredata alternativamente da:
Dichiarazione di Successione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate;
Dichiarazione di diritto all’esonero per il possesso dei requisiti di Legge (da sottoscrivere presso l’Ufficio Postale).
ora a me della agenzia delle entrate ripeto non mi è stato detto mai nulla e chi si sarebbe fatto tutto alle poste essendo sotto 100 k e senza immobili e simili
tra l'altro penso per il direttore delle poste non credo sia la prima pratica simile, nel senso, me lo avrebbe detto tipo ma hai fatto alle agenzie delle entrate ecc ecc