Ciao a tutti,
Racconto il mio caso (ancora non risolto) di passaggio da FTTC TIM a FTTH su infrastruttura Open Fiber con ISP Dimensione, nella speranza di trovare qualche consiglio e/o confronto costruttivo. Cercherò di essere sintetico, per quanto possibile.
Comincio con i dati "oggettivi": luoghi, hardware, tipo di offerta, ecc...
Tipo di offerta: passaggio da FTTC TIM a FTTH Dimensione 2.5/1.0 + Telefonia con Modem in acquisto FritzBox 7690.
Luogo: Apartamento in un condominio di 10 unità situato nel comune di Rovigo (Area Grigia/Nera).
Hardware:
Cronistoria:
Venerdì 3 ottobre effettuo il passaggio online alla nuova offerta Dimensione. L'appuntamento concordato con Open Fiber per il cablaggio e l'installazione dell'ONT avviene martedì 7 ottobre: sul momento, mancandomi ancora il Modem, non mi accorgo che la spia PON rimane spenta. All'arrivo del FritzBox realizzo il problema e apro una segnalazione tramite Dimensione.
Il tecnico incaricato da Open Fiber (che solo oggi capisco essere in subappalto) arriva venerdì 10, tenta di risolvere con la sostituzione dell'ONT (stesso modello), fa una verifica sbrigativa della potenza ottica al connettore in ingresso all'ONT e un cambio della porta ottica nell'armadio stradale; non risolvendo, chiama il suo contatto di riferimento (OpenFiber? Non ho ben capito chi abbia risposto alla sua telefonata) il quale gli dice che sarebbe stato richiamato a breve. Lui se ne va, passando all'intervento successivo della sua giornata e mettendo la segnalazione in sospeso.
Da questo momento la situazione si fa piuttosto ridicola: Open Fiber gestisce la segnalazione lasciata in sospeso a rilento (a dir poco) e solo dopo numerose intercessioni del gentile supporto tecnico di Dimensione, rifissa un appuntamento per questa mattina dalle 8:30 alle 10:30. Stamattina la ditta incaricata non si presenta e non mi contatta in nessun modo: aggiorno il supporto Dimensione, che riporta la cosa ad Open Fiber. Ora rimango in attesa che mi ricontattino.
Ora, al di là della gestione piuttosto vergognosa della pratica da parte dell'infrastruttura e dell'azienda in subappalto, vorrei cercare di fare una diagnosi del problema, per quanto possibile. La mia prima ipotesi (da ignorante) è che la potenza ottica non è sufficiente per questo ONT: dal suo pannello di configurazione, rileva infatti -30 dBm (allego screen), mentre riporta un -29 dBm come soglia minima consentita (soglia compatibile con la sua classe B?); mi sto connettendo direttamente al connettore che era montato nella borchia ottica, con la bretellina il valore rilevato era addirittura -33 dBm... alla mia domanda esplicita, il tecnico sosteneva di aver già montato questi ONT con potenze fino a circa -33 senza incorrere in problemi.
Come controllo ulteriore, ho acquistato un OPM da 40 euro, che a 1490 nm rileva una potenza ottica alla borchia di circa -25 dBm: possibile che i rilevatori dell'OPM e dell'ONT distino così tanto nei valori letti?
La spia Alarm dell'ONT non si è mai accesa.
Cosa ne pensate? Mi sta sfuggendo qualcosa di banale?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutare.