Da gennaio la linea fissa (molto rurale) di casa mia è muta, dopo anni in cui ad ogni pioggia la vecchia linea in rame causa scarsissimo isolamento andava in corto e smetteva di funzionare (c'erano anche metri di cavo che finivano nell'acqua di un torrente quando si ingrossava), visto che avevano lasciato il cavo lì per terra, nonostante le ripetute segnalazioni.
A causa di questo ultimo problema TIM mi dice che hanno deciso di cambiare il cavo dalla centrale, non so se ancora in rame o in fibra (ci sarebbe un aggancio OF più vicino della centrale).
Data prevista di risoluzione: 5 ottobre, 10 giorni fa.
Nel frattempo, a marzo è arrivata una alluvione vera e propria, che insieme a tanti altri danni, ha sbarbato un palo e quindi la linea che già non funzionava (e data da sostituire) è proprio sparita nei flutti.
Nel frattempo anche le utenze OF sono rimaste a secco per un mesetto, perché anche il palo della media tensione ENEL cui era appoggiato il cavo con la fibra non se la passava meglio.
Sto ancora pagando il canone, anche se almeno l'ho ridotto all'osso per mantenere la posizione, ma per non pagare inutilmente ancora di più per un telefono muto (un'esperienza che si può facilmente vivere anche gratis).
Intanto hanno spostato la data di riparazione a dicembre (per chi ci vuole credere), e le telefonate al 187 vedono risposte che vanno dalla presa in giro palese, ai problemi tecnici di qualità del suono (del 187, non mio), alla notoria poca voglia di alcuni (ovviamente non tutti, ma in questi tentativi sono fortunato, li trovo tutti così) di alcuni operatori di fare anche solo il minimo sindacale, al riagganciamento al momento in cui la discussione diventa scomoda.
Detto tutto ciò, che devo fare per ottenere qualcosa (la linea, intendo. I rimborsi saranno un capitolo a parte nel futuro)?
Come si può essere più convincenti e fare muovere le cose?
Non voglio passare allo FWA, mossa inutile. Sarei comunque su wireless e sono già attrezzato per quello e con i cellulari ormai si fa tutto (oltretutto c'è anche la linea su wifi ormai, per cui non c'è neanche bisogno del cordless.
Il fisso lo vorrei per avere due possibili canali di connessione, anche in casi di emergenza. Anche se quando c'è stata l'alluvione, e la linea fissa in rame (era anche andata via la corrente, vedi sopra, per cui ad esempio non avrei potuto alimentare un router in fibra, anche lo avessi, alimentazioni di back up a parte) sarebbe stata utile come il pane, questa era già muta da 2 mesi.
Riassumendo il capitolo FWA, se me lo proponessero come unica scelta obbligata, per come stanno le cose ora disdirei il contratto.
VI ringrazio per consigli e suggerimenti.