cicciocanestro Salve a tutti. Da decenni ho la FTTC tim a 100 Mbps che non ho mai dato problemi. Sono piuttosto vicino all'armadio e raggiungo facilmente i 90/95 Mbps. Il problema è che ogni tanto aumentano il prezzo e partendo da 27 euro mensili sono arrivato a 34. Ora ho visto l'offerta Vodafone con FWA 5G che raggiunge dicono i 300 Mbps a 24 euro al mese Secondo voi è meglio cambiare o restare a TIM?
TheMarsican cicciocanestro Secondo voi è meglio cambiare o restare a TIM? Cambia operatore ma resta su FTTC. Sai se sul tuo armadio è attiva la 200M? Essendo così vicino all'armadio se fosse attiva la 200M avresti velocità decisamente alte e con la stabilità di una linea fissa.
cicciocanestro grazie della risposta. Non credo sia attiva la 200 e francamente mi stanca un po' visto che hanno messo la 100 oltre 10 anni fa e non è mai cambiata. Quindi meglio rimanere su FTTC?
TheMarsican cicciocanestro Non credo sia attiva la 200 e francamente mi stanca un po' visto che hanno messo la 100 oltre 10 anni fa e non è mai cambiata. Facendo verifica copertura sul sito di qualche operatore cosa ti viene proposto? Se tipo controlli su sito Navigabene https://copertura.navigabene.it/ ti esce la copertura EVDSL? cicciocanestro Quindi meglio rimanere su FTTC? Personalmente penso proprio di si. Le velocità non sono tutto. La stabilità di una linea fissa non è paragonabile a quella di una FWA su rete mobile come quella Vodafone.
flavione cicciocanestro Quindi meglio rimanere su FTTC? Se non hai problemi di stabilità della linea, sì, resta con la tua FTTC, magari cambiando gestore se vuoi tagliare sui costi.
TheMarsican cicciocanestro Ok, solo 100M disponibile. Io comunque resterei con quella, cambiando operatore per un'offerta sotto i 30€. Le uniche FWA che prenderei in considerazione sono quelle su bande dedicate come la rete EOLO (venduta anche da altri operatori oltre Eolo stessa) e la rete OpNet. Le FWA su rete mobile 4G/5G condivisa con la rete cellulare non le farei mai, troppe probabilità di andar male.