interessante, hai messo un limite pure superiore alla banda disponibile. Bene, se funziona. Ho provato a metterlo anche io e un 100/150 mbit sembrerebbe averli guadagnati dalle prime prove, ma devo approfondire.
loca66 Non è colpa del tecnico se non riesce ad accontentare il cliente.
Non mi sognerei mai di dire il contrario. Infatti il tecnico venuto da me ha detto le tue stesse cose, ne ho pochi per volta e metto quello che ho/che posso. In mattinata aveva installato uno Zyxel, per venire da me era senza ed è passato al magazzino dove gli han dato un Sercomm. Son stato sfigato, non incolpo certo il tecnico. Piuttosto incolpo Fibercop per la gestione.
E personalmente l'idea di dare una "spintarella" al mio ont, come ho detto già un paio di volte in precedenza, non rientra nel mio modus operandi ed espone pure, come giustamente dici, alla possibilità che me ne torni un altro.
Detto ciò ieri mi ha chiamato uno da Fibercop (credo, non è che si sia presentato) per capire la segnalazione passata dal mio Isp. Dopo aver fatto un po' finta di niente (perchè secondo me capiva benissimo quale fosse il problema) ha detto che "non si può cambiare un Ont adeguato al servizio 2,5 solo perchè uno ha letto che non funziona bene". Al che l'ho stoppato subito ribadendo che non l'ho solo letto, l'ho purtroppo sperimentato in prima persona sulla mia pelle. E il fatto di averlo letto significa solo che non sono un visionario.
Chiaramente non può ammettere che quegli affari sono quel che sono..
Ha chiuso la chiamata dicendo che passerà la mia segnalazione a un altro reparto e la palla sarà tra FC e il mio Isp, lasciando intendere che la decisione finale spetterà all'Isp. Ne deduco quindi che FC fa spallucce e Aruba, nel mio caso, dovrà decidere se:
a) andare ulteriormente in perdita pagando di tasca sua l'intervento
b) propormi il cambio con addebito in bolletta
c) dirmi che FC non autorizza il cambio e tanti saluti.
Vedremo come va a finire. Purtroppo o per fortuna a me la connessione serve anche per il lavoro da libero professionista di mia moglie, lavoro nel quale ha la necessità di utilizzare in modo massivo l'upload. Finchè non arrivava Ftth ci si arrangiava, ma ora che c'è e pur avendo ora comunque un upload superiore a quello di due giorni fa, non accetto di essere limitato da una scatoletta che FC ormai - ne sono sicuro - sa benissimo essere problematica in questi scenari.
Quindi come detto, se mi risolvono bene sarò contento di rimanere in Aruba. Altrimenti mio malgrado son costretto a fare altre scelte.
Potrei provare a cambiare router per esempio con un flint che sembra avere un Qos più adatto al problema ..ma se poi non risolvo? mi ritrovo un router da rivendere perdendoci. E se risolvo devo comunque vendere l'altro perdendoci. Oltre al fatto che la mia scelta di router è stata fatta anche in base a dimensioni / estetica e colore e col Flint perderei tutto ciò.
Altrimenti dovrò cambiare Isp e mi dispiacerà assai, perchè come ho già detto la colpa non sarà di Aruba ma di FC. Solo che Aruba perde soldi tempo e un cliente, Fibercop il cliente se lo ritrova di nuovo perchè mi serve. E non lo trovo corretto.
PS: aggiungo anche che in tutto questo nè Aruba nè Fibercop mi hanno finora chiesto di fornire alcuna prova. Anche questo mi fa riflettere sul fatto che, molto probabilmente, sono tutti al corrente del problema.