Hadx Giusto per info, le prime linee Fastweb (forse anche Vodafone? Non ricordo sinceramente) SLU (oltre ad alcune implementazioni di operatori locali) non utilizzavano G.INP e comunque le linee rimanevano tutto sommato stabili anche a 6dB.
Si all'inizio le mettevano Interleaved (solo Fastweb SLU, Vodafone no come TIM) , e che fossero relativamente stabili posso essere d'accordo, come pure le ADSL interleaved, ma in un ottica generale a mio parere é molto meglio aver scelto il G.INP fin da subito stile TIM (anche al netto delle altre limitazioni dell'Interleaved tipo l'overhead etcetc), che comunque garantisce una correzione degli errori più efficiente.
Anche per gli OLO ad esempio, in ADSL potevano scegliere se configurare le linee in fastpath/interleaved, mentre nel caso delle VDSL su wholesale TIM, non credo ci sia neppure la possibilità di scelta, la configurazione è soltanto con G.INP (magari con qualche variante sul valore di INP).
Come a dire che le altre configurazioni hanno poco senso perchè non garantiscono nè maggiore stabilità nè maggiori prestazioni.
Gli unici problemi con il G.INP era che agli inizi alcuni modem lo supportavano male, specialmente quelli diversi dai broadcom, ma ad oggi direi che sia un non-problema.