Dopo tanti tentativi diversi ho trovato la quadra.
Casa di tre piani con tanti dispositivi e domotica, router H6645P in un piano, due AP ZXHN H3601P cablati, presi da Dimensione, in ciascuno degli altri due piani, rete mesh ovviamente.
In un piano dove ho il PC fisso ho uno switch 2,5 gigabit per cablare il PC a 2,5 gigabit ed avere altre porte per stampante ed ap. Uno switch gigabit poe per le telecamere cablate.
Velocità wifi nelle stanze attigue a dove ho gli ap Download 950Mbps Upload 475Mbps.
Tutte le altre configurazioni con router/ap diversi e di altre marche in configurazioni miste mi hanno dato qualche problema, compreso Fritz per il PC fisso.
Di cablato oltre al PC fisso, gli ap, la stampante, e 3 telecamere 4k, ho una TV vicina al router; per l'uso della TV non c'è alcuna differenza che sia cablata o wifi anche in 4k; idem per l'unica telecamera 4k wifi, che ha la stessa reattività di quelle cablate.
La rete regge senza mai problemi tutte le smart TV di casa, i PC, tablet, telefoni, videoconferenze, domotica, 4 telecamere 4k; siamo in 4 persone.
Questa configurazione costa 100€ totali, 50€ ciascun AP.